Allora, il sinchyropus vuole una vasca allestita da almeno un anno, piena di rocce vive, altrimenti muore, questo perché si nutre solo di anfipodi, copepodi che trova nelle rocce, e nient'altro. Inoltre sinchyropus splendidus e pesce mandarino sono la stessa cosa.
I Cromis sono da tenere in branchetti, quindi almeno 3.
Nessun chirurgo nella tua vasca, è piccola!
Sono pesci che necessitano di ampi spazi per il nuoto, se tenuti in vasche piccole si ammalano continuamente fino a morire, oltre al fatto che vengono indotti al nanismo e non si sviluppano come dovrebbero.
Tutti superano i 20 cm di lunghezza in natura, e quello più semplice da tenere, e dalle richieste meno esigenti è sicuramente lo zebrasoma flavescens, che necessita almeno, e ripeto almeno, di 100 cm e 250 litri per vivere decentemente. Ma anche allora svilupperà nel tempo una spiccata aggressività, diventando il padrone della vasca e rischiando di ucciderti tutti i pesci che hai in vasca.
L'Hepatus invece starebbe bene in 120 cm e 300 litri, mentre il Leuco (che io ho in 120cm da circa 4 anni e mezzo) necessita di almeno 140 cm, pena un aumento dell'aggressività... purtroppo il mio è stato un errore di gioventù e non posso, non riesco, a tornare indietro, ma vederlo soffrire mi da veramente fastidio, tanto che sto pensando di cambiare vasca... quindi ti invito a non fare l'errore che feci io. Lo zebrasoma che ho invece è in forma splendida...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
|