|
Originariamente inviata da firstbit
|
ti spiego perchè la sabbia in una vasca così congegnata non ci va (o al massimo fai un dsb..).
5cm di fondo sugar assicurano, e in questo hai ragione, la presenza di batteri nitrificanti e denitrificanti. Fin qui, mi sembra, siamo tutti d'accordo.
Il problema è che in questi famosi 5 cmq di fondo hai una popolazione batterica denitrificante meno sviluppata di quella nitrificante. Cosa accade, dunque, all'interno del nostro fondo? Se il carico organico della vasca è particolarmente basso (assenza di pesci) i batteri denitrificanti presenti nel fondo riescono a tenere il passo e non si presenta nessun tipo di problema se, al contrario, la vasca comincia ad avere una popolazione considerevolmente inquinante (pesci) i nostri batteri cominciano a non essere più sufficienti per assicurare una perfetta depurazione dell'acqua.
Problema numero 2: i fosfati. Un fondo tende quasi sempre ad accumulare fosfati; se l'immissione di fosfati nel fondo è particolarmente bassa (assenza di pesci) la situazione si "autotampona" facilmente grazie a quei pochi batteri fosforoaccumulanti che ci sono in giro per la vasca e, magari, anche grazie a qualche alga superiore; ma se l'immissione di inquinanti è più alta (pesci) un fondo così basso si satura di fosfati in un tempo brevissimo e diventa una vera e propria piaga (dirai tu: e allora un dsb non si satura comunque? beh... in primo luogo ci mette mooooolto più tempo ed in secondo luogo al suo interno ci sono anche batteri fosforoaccumulanti sicuramente più sviluppati di quelli che trovi in un fondo da 5cm).
Problema numero 3: se ad un fondo di 5 cm aggiungiamo un pesce rischiamo i problemi di cui sopra ma se, inoltre, non utilizziamo continuativamente uno schiumatoio aumentiamo esponenzialmente le possibilità che questi si verifichino
|
vedi.. il fatto è proprio quello... so benissimo che un fondo di 5cm non basterebbe per mantenere in vasca abitanti "zozzoni" come i pesci(e si. come dice la tua firma ho usato la funzione cerca ed ho studiato

), per questo la mia decisione è ricaduta sul naturale coadiuvato da uno schiumatoio... proprio per evitare l'accumularsi di fosfati, nitrati e nutrienti in genere...
Comunque ripeto.... sto tenendo presente tutti i vostri suggerimenti, ovviamente come ho già detto di tempo per riflettere ne ho molto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)