Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 12-09-2006, 15:29   #11
Napulillo1
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...scusa se scoccio sempre io, ma non mi è chiara la diluizione; scrivi che hai aggiunto 20 ml di H2O2 (2 ml ogni 4 litri)...cosa intendi che hai aggiunto 20 ml di H2O2 diluita 2/4 (2ml di H2O2 12vol ogni 4l d'acqua)???spero di aver ben capito.....ciao ciao e grazie anticipatamente

Vecchio 12-09-2006, 15:52   #12
corra-p
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

l'articolo non l'ho scritto io
l'ho solo riportato
comunque si credo l'autore intenda 2ml ogni 4l
perciò 20ml x la sua vasca di 40l
questo per quanto riguarda il trattamento totale della vasca.

per quanto riguarda il trattamento "spot" diciamo spruzzando con una siringa direttamente sui singoli ciuffetti l'autore la usa pura
corra-p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 17:40   #13
Napulillo1
Avannotto

Feedback 0/0%

ok ti ringrazio e scusami per l'insistenza delle domande, ma volevo essere preciso e non fare cavolate....
ciao ciao
Vecchio 12-09-2006, 18:33   #14
corra-p
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

figurati,è un piacere...
corra-p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 10:02   #15
Napulillo1
Avannotto

Feedback 0/0%

buon giorno...
ieri sera ho effettuato una pulizia con H2O2 di tutte le parti estraibili della vasca (tranne il filtro logicamente)...dopo 20 min di azione e liberazione di O2 li ho sciacquati e inseriti nuovamente in vasca...fatto il cambio parziale con H2O (1/1 rubinetto/distillata)...spero di rallentare la crescita di quelle fastidiose alghette marroni che crescono anche su foglie inibendo (almeno credo) le piante...farò sapere...ma secondo voi cosa potrei fare...CO2 potrebbe essere utile (tetra optimac, "dieci euro e ti passa la paura", ma come mi devo regolare???)???
Ciao ciao
Vecchio 14-09-2006, 12:07   #16
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

La colpa della comparsa delle alghe nere a pennello non è certo dell'acquariofilo, in quanto è risaputo che queste alghe escono e prolificano in acqua pulita e povera di nitrati. L'unico rimedio fino ad ora efficace è proprio l'acqua ossigenata. Anche se a mio parere è sempre meglio trattare la pianta colpita fuori dall'acquario, ad esempio le anubias basta tenerle un paio d'ore a bagno con acqua ossigenata diluita con acqua normale e nel giro di una settimana le alghe spariscono da sole.
Quindi state tranquilli perchè non è colpa vostra se spuntano queste alghe malefiche.

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2006, 00:12   #17
Napulillo1
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok, ma mi sapreste dire se i miei "schifosissimi" valori in vasca possono essere la causa o concausa delle alghe???
Ph 8,26 (altino???)
NH4+ 0,10ppm
NO3- 15ppm
NO2- <0,05ppm
GH 17 (altino???)
Conducibilità elettrica 713
Faccio cambi parziali con acqua di rubinetto e distillata (2/1) ogni 15 giorni (questi sono i valori prima del cambio effettuato ieri sera). Le piante che già ho dovranno aumentare, credo aggiungerò sul retro 2 piante alte. Il neon askoll 4.200°K è acceso in un solo step 8 ore.
I valori sono sballati???
Da un pò sono spuntate macchioline marroncine sulle foglie credo alghe, cosa posso fare????
...avevo pensato alla CO2, ma come...???Kit Tetra: bomboletta usa e getta??? o meglio il fai da te acquaportal (ho letto che per piccole vasche è sconsigliato perchè si possono avere più facilmente sbalzi di produzione durante la fermentazione)??? un altro metodo (economico, possibilmente)???
ora leggo nella sezione chimica etc., etc....che la CO2 potrebbe non servire per via del mio KH che dovrebbe essere alto e fare da tampone?????non ho ben capito....ed alloraaa.....
Vecchio 15-09-2006, 09:42   #18
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

il ph lo devi portare a 7-7,5 almeno. La co2 è un ottimo rimedio contro le alghe, l'importante è che tu abbia molte piante

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 16:04   #19
lindissima
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao a tutti, rispondo con molto ritardo pre dirvi esattamente quello che avevo fatto per rimuovere le alghe dalle piante. ho miscelato 40 ml di acqua ossogenata a 10 vol con 2l di acqua d'osmosi ed ho tolto dall'acquario tutte le piante. Le ho pulite foglia per foglia e le ho inserite nuovamente solo a cambio dell'acqua effettuato. Nell'attesa le ho lasciate in una vaschetta con acqua dell'acquario. Dopo 3 giorni ho fatto i test dei nitrati, nitriti, ph, gh e kh ed il risultato è stato il seguente: nitrati e nitriti sempre a 0; ph sceso da 8 a 7,5; gh sceso da 25 a 16; kh sceso da 25 a 11. I pesci sembra non abbiano avuto nessun trauma, non ho riscontrato nessun comportamento anomalo. Le piante hanno invece risposto così e così, nel senso che qualche foglia ho dovuto tagliarla perchè era rovinata, tutto sommato però sono spuntate altre foglioline. Ora, a distanza di 15 giorni circa, sono apparse nuovamente le alghe marroni e mi sto preparando per cambiare 25l di acqua. Sifonerò anche il fondo come ogni volta perchèsoprattutto sotto la lampada si depositano tanti detriti. Sto cercando di educarmi dal punto di vista acquariofilo e ieri ho acquistato un timer per l'accensione della lampada e l'ho impostato dalle 9 alle 17. Spero di combattere le alghe e capire finalmete quale era il mio più grande errore. Nel frattempo il rivenditore (credo tra l'altro che sia il più onesto che ho mai incontrato) non vuole vendermi le piante e mi consiglia prima di portare l'acqua a livelli ottimali. vi aggiornerò presto. Buona giornata a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 16:11   #20
lindissima
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao a tutti, rispondo con molto ritardo pre dirvi esattamente quello che avevo fatto per rimuovere le alghe dalle piante. ho miscelato 40 ml di acqua ossogenata a 10 vol con 2l di acqua d'osmosi ed ho tolto dall'acquario tutte le piante. Le ho pulite foglia per foglia e le ho inserite nuovamente solo a cambio dell'acqua effettuato. Nell'attesa le ho lasciate in una vaschetta con acqua dell'acquario. Dopo 3 giorni ho fatto i test dei nitrati, nitriti, ph, gh e kh ed il risultato è stato il seguente: nitrati e nitriti sempre a 0; ph sceso da 8 a 7,5; gh sceso da 25 a 16; kh sceso da 25 a 11. I pesci sembra non abbiano avuto nessun trauma, non ho riscontrato nessun comportamento anomalo. Le piante hanno invece risposto così e così, nel senso che qualche foglia ho dovuto tagliarla perchè era rovinata, tutto sommato però sono spuntate altre foglioline. Ora, a distanza di 15 giorni circa, sono apparse nuovamente le alghe marroni e mi sto preparando per cambiare 25l di acqua. Sifonerò anche il fondo come ogni volta perchèsoprattutto sotto la lampada si depositano tanti detriti. Sto cercando di educarmi dal punto di vista acquariofilo e ieri ho acquistato un timer per l'accensione della lampada e l'ho impostato dalle 9 alle 17. Spero di combattere le alghe e capire finalmete quale era il mio più grande errore. Nel frattempo il rivenditore (credo tra l'altro che sia il più onesto che ho mai incontrato) non vuole vendermi le piante e mi consiglia prima di portare l'acqua a livelli ottimali. vi aggiornerò presto. Buona giornata a tutti Linda
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , con , ossigenata , pulizia
Opzioni
Visualizzazione