Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-09-2006, 13:42   #1
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Ale.com: -04 -04 -04 -04 -04 -04 le soluzioni le ho effettivamente e praticamente provate tutte e due!!!!!!!
La soluzione 1 è quella che ho adesso nel mio acquario piccolo, con una micro-pompetta schifida da 9 euro della Pet Company che non spingeva un accidente finché era in fondo al vano filtro (è l'unica piccola che ho trovato, dopo che quella originale dopo 9 anni si è rotta!).
Adesso che è a pochi cm dal pelo dell'acqua funziona che è un piacere.

Per Fede Sibona: traggo da Wikipedia

"La prevalenza è il dislivello massimo di sollevamento che una pompa può complessivamente fare superare ad un fluido"
C'è da pensare che però in acquario la pompa è sommersa, quindi anche a me ora viene da pensare che invece nella definizione sia sottinteso che la pompa si deve trovare "a pelo" del bacino di prelievo e che quindi sia come dici tu...
Anche nello stub di Wiki non è spiegato benissimo, secondo me c'è una frase in fondo che crea un po' di confusione!

P.S. Ci ho ragionato, hai perfettamente ragione. Se una pompa è sommersa, il lavoro che compie per portare il fluido fino ad altezza "pelo dell'acqua" non è fatto dalla pompa, ma dal peso dell'acqua della vasca (per il principio dei vasi comunicanti). Solo dal pelo dell'acqua in su è energia supplementare fornita dalla pompa. Almeno in teoria.

Forse allora in pratica conta la resistenza del tubo: accorciando di due terzi il tubo ho "alleggerito" il lavoro alla pompa... Qualcuno ha altre ipotesi?
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , maleaiutooooooo , pompa
Opzioni
Visualizzazione