Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-07-2006, 18:54   #11
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rising Sun
Il tempo non è un problema, ne ho abbastanza, poi quando non ci sono io ci sono i miei, dunque questo è un aspetto risolto..
Scusami ma secondo me non è affatto risolto... Se decidi di partire con un acquario marino non puoi e non devi contare sugli altri, anche perchè gli altri non sanno che cosa sia un acquario. Va bene appoggiarsi ai genitori per qualche "occhiata" alla vasca quando si è in ferie ma nulla di più, io personalmente non faccio mettere mano alla mia vasca da nessuno, anche perchè è davvero facile fare grossi danni. Esempio stupido, dici alla mamma di dar da mangiare ai pesci (la cosa più banale) gli cade il coperchio del barattolino nella vasca e lei ci ficca le mani per recuperarlo, peccato che aveva appena finito di pulire il pavimento con l'ammoniaca...

Questo è un caso "limite" e sicuramente e volutamente enfatizzato, il succo è che chi non conosce non può gestire una vasca, non può capire se c'è qualcosa che non va o se qualcosa è già andato storto (ad esempio un crollo di Ph in una vasca nuova...)

Tutto questo per dirti che l'acquario se fatto bene e con l'intento di avere una vasca bella, che funzioni bene e che non sia un cimitero ti serve tanto tempo, tanta pazienza e tanti soldi (Se spendi bene all'inizio risparmi in seguito). Io ho anche due cani (due carlini) e ti assicuro che mi portano via 1/10 del tempo della vasca.

L'acquariofilo marino deve avere queste doti...

Conoscenze almeno di base. (Le fai leggendo un buon libro e molto sul forum).
Tempo da dedicare alla vasca.
Pazienza. (Pensa, prima di mettere in vasca qualcosa ti serviranno almeno 3 mesi)
e perchè no... Un pò di soldini da spendere.

Se ti senti di avere tutto questo, bhe, benvenuto nel mondo dell'acquario marino...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-07-2006, 19:09   #12
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Io ho tutti e due e ti posso fare un paragone (molto grossolano):

Il marino costa di più, molto di più
X il marino ci vuole (una volta avviato bene) almeno un'oretta al giorno da dedicare (il dolce, una volta partito ti bastano 10 min al giorno)
L'ecosistema marino è molto + delicato. Se nel dolce puoi permetterti valori non proprio perfetti senza danni rilevanti, nel marino devi essere perfetto. E per arrivarci devi avere una serie di cognizioni chimico-fisico-biologiche che nel dolce non sono indispensabili.

Questo è quanto, a grandi linee
Vecchio 16-07-2006, 20:19   #13
triglauco
Ciclide

L'avatar di triglauco

Città: Catania
N° Acquari: 60
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

cmq se proprio vuoi un prezzo a grandissime linee ma molto grandi per un marino si parte da 2000 euri
per un dolce dello stesso litraggio credo che ne bastino 500 o poco più
e cmq i costi di gestione del marino sono 10 se non 20 volte superiori al dolce
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 10:52   #14
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Allora, innanzitutto vi ringrazio per le info!
Ieri sono andato a parlare con un negoziante e mi sono fatto spiegare più o meno il discorso economico che ruota attorno all'acquisto di un acquario...mi ha prospettato diverse soluzioni...ma una che mi ha colpito riguardava un acquario "completo" (tutti i filtri, ossigenatori, neon...insomma, tutto quello che serve), compreso un po' di arredamento interno (ovviamente senza pesci), 210 litri, per 400 euro (compreso anche il mobiletto sotto). Mi ha detto però che se intendo allestirlo ad acquario marino mi verrà dai 50 agli 80 euro in più...

Secondo voi com'è il prezzo?

Poi mi ha fatto una panoramica sul mondo degli acquari...devo dire che è sembrato molto preparato. Gli ho chiesto quale delle due tipologie potrebbe essere più bella e lui ha detto che in sostanza sono belle entrambe, pur ribadendo che l'acquario marino complessivamente è più costoso...
Rising Sun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 11:18   #15
ras
Plancton

Feedback 0/0%

Guarda, io non sono assolutamente un esperto. Sono semplicemente uno che è passato nell'esatto punto in cui ti trovi tu ora ma un paio di settimane fa. Nel frattempo ho letto un sacco, compresi i libri che qua consigliano sempre, e un bel po' di forum. Risultato? Sono molto vicino a rinunciare.

Anche io sono stato dai negozianti, più d'uno, e mi avevano galvanizzato un tot, come con te. Ma non so per quale motivo dicano cose tipo quella che riferisci, fattostà che non sono vere.
Da quanto ho capito quello che loro propongono è una soluzione vecchia, basata su filtri, che causa enormi problemi di gestione soprattutto sul lungo periodo: è il motivo per il quale fino a qualche anno fa si sentiva dire che il marino era "impossibile". Probabilmente un acquario come quello che ci propongono, si autodistruggerebbe appena ... scaduta la garanzia!
Le moderne tecniche, che facilitano un sacco la gestione e ti permettono di avere un acquario che sopravviverà al primo anno, si basano principalmente su schiumatoio e rocce vive. Solo queste due cose, per un acquario mediopiccolo, passano agilmente i 500€. E ancora non hai preso la vasca (almeno 150€), le luci (altri 250€), l'osmocoso per produrre l'acqua purificata (altri 150€), tutti gli strumentini vari per i controlli dei parametri dell'acqua...
Aggiungi il fatto che tutti (libri, forum, etc etc) "consigliano" una sump (vasca ausiliaria sotto quella principale per gestione tecnica), e che di conseguenza per un neofita come me è quasi impossibile capire se e come se ne potrebbe fare a meno. E la sump non è gratis.
Prendi questa mia risposta con le molle, perché come ribadisco sono un neofita: ti ho detto la mia esperienza perché mi sembri in una barca assai simile alla mia e so benissimo che la risposta "leggiti un libro" non è soddisfacente... però in effetti serve. Io però ho trovato più utile leggere il forum, anche se è molto più difficile perché la mole di informazioni è enorme e non catalogata...
E poi non sono ancora arrivato a studiare i costi di mantenimento, perché cosa occorra fare per mantenere ed alimentare un acquario dipende troppo dallo "sbuzzo" dell'acquariofilo e da cosa c'è dentro. Senza provare non sono ancora riuscito a capirci nulla: nelle descrizioni a questo proposito trovi tutto ed il contrario di tutto...
Ciao!
ras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 11:57   #16
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Quoto ras.
Non conosco il tuo negoziante, ma da quello che dici è tutt'altro che preparato (come purtroppo sono l'80% dei negozianti sull'acquario di barriera).
Oltre a quello che giustamente ti è stato detto finora, vedo di darti qualche info pratica per orientarti al meglio:

1) Tipo di acquario: cosa vuoi fare?

Una vasca di soli pesci? Allora al limite potrebbe andare bene anche una vasca industriale con filtro biologico e indicativamente 1kg di roccia viva ogni 10 litri di capacità della vasca (12€/kg) ma l'ideale sarebbe un percolatore e uno schiumatoio (per attrezzi validi nuovi almeno 4/500€, ma dipende dalla capacità della vasca.

Una vasca di barriera con coralli molli? Allora occorre schiumatoio (quelli validi partono dai 250€), 1kg di roccia viva ogni 5 litri di capacità della vasca, illuminazione potente con almeno 4 neon T5 o lampade HQI (prezzi nell'ordine di qualche ceninaio di €), movimento con due o più pompe.

Una vasca dedicata ai coralli duri (acropore, ecc.)? Come la precedente ma è obbligatoria una illuminazione molto intensa e tutta attrezzatura di ottima qualità. indispensabile in questo caso avere una vasca aperta.

Vasche industriali dedicate al marino ne trovi poche...Ti conviene rivolgerti ad esperti del settore in grado di fartela su misura e di fornirti tutto il necessario:
Tanto per fare dei nomi conosciuti
http://www.aquariumstyle.it/index.php
http://www.aquariumconcept.it/
http://www.reeftrading.com/shop/
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 12:01   #17
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Io invece so bene che la cosa può presentarsi difficile, ma per ora non se ne parla proprio di desistere... anzi, sono sempre più convinto di volermi cimentare...ovviamente non senza l'ausilio di qualche dritta . Poi è chiaro, mantenere un acquario potrebbe essere impegnativo, ma alla fine può anche darti tante soddisfazioni...lo dicono tutti quelli che ce l'hanno.

Quindi come la mettiamo sul rapporto qualità-prezzo?
Vecchio 22-07-2006, 12:03   #18
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sm
Quoto ras.
Non conosco il tuo negoziante, ma da quello che dici è tutt'altro che preparato (come purtroppo sono l'80% dei negozianti sull'acquario di barriera).
Oltre a quello che giustamente ti è stato detto finora, vedo di darti qualche info pratica per orientarti al meglio:

1) Tipo di acquario: cosa vuoi fare?

Una vasca di soli pesci? Allora al limite potrebbe andare bene anche una vasca industriale con filtro biologico e indicativamente 1kg di roccia viva ogni 10 litri di capacità della vasca (12€/kg) ma l'ideale sarebbe un percolatore e uno schiumatoio (per attrezzi validi nuovi almeno 4/500€, ma dipende dalla capacità della vasca.

Una vasca di barriera con coralli molli? Allora occorre schiumatoio (quelli validi partono dai 250€), 1kg di roccia viva ogni 5 litri di capacità della vasca, illuminazione potente con almeno 4 neon T5 o lampade HQI (prezzi nell'ordine di qualche ceninaio di €), movimento con due o più pompe.

Una vasca dedicata ai coralli duri (acropore, ecc.)? Come la precedente ma è obbligatoria una illuminazione molto intensa e tutta attrezzatura di ottima qualità. indispensabile in questo caso avere una vasca aperta.

Vasche industriali dedicate al marino ne trovi poche...Ti conviene rivolgerti ad esperti del settore in grado di fartela su misura e di fornirti tutto il necessario:
Tanto per fare dei nomi conosciuti
http://www.aquariumstyle.it/index.php
http://www.aquariumconcept.it/
http://www.reeftrading.com/shop/
Vorrei allestire una vasca dove poter mettere dei pesci...ovviamente con le "decorazioni" del caso, che poi sono anche molto funzionali. Ripeto, unico dilemma sta nella scelta, marino-dolce...questo non l'ho ancora deciso, anche se tutte le persone che conosco (comprese le info su questo forum) sembrano orientarsi su quello dolce, definendo complicato e costoso quello marino...
Vecchio 22-07-2006, 12:09   #19
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

vedi tutti gli acquari se hai passione ti danno soddisfazione "bella la rima "anche il dolce dà soddisfazione poi cè chi preferisce il marino e chi il dolce e chi i discus,cè a chi gli piace il trial e a chi le moto da strada l'importante è che quello che fai lo fai con passione e soprattutto amore x gli animali che ospiti e non per seguire la moda del marino o la moda del dolce.non esiste rapporto qualità prezzo in questi casi,esempio banale io x un bel pò di anni ho allevato betta ed è fantastico vedere come si riproducono anche se sono pesci di acqua dolce.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 12:13   #20
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Quote:
ovviamente con le "decorazioni" del caso
Decorazioni????????
Parliamo di coralli, animali vivi e piuttosto delicati! Se invece vuoi fare una vasca come quelle di trent'anni fa, con scheletri di acropora, anfore e magari in vascello pirata di plastica, dove i pesci sopravvivevano qualche mese allora la vasca che ti hanno proposto va benissimo, ma tieni conto che per un marino vero da 200 litri occorrono almeno 150000 €.
Fai come ti hanno già detto: compri i libri, leggi gli articoli su internet e poi decidi se e cosa fare: così è tutto troppo generico....è come se io chiedessi info per comprare un aereo...
sm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , mio , primo , vorrei
Opzioni
Visualizzazione