Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
già... molto strano.. nn ha il pollice verde bagnato a quanto pare
anche da asciutto -28d#
l'unica "pianta" che sopravvive in camera è lo stelo di bambu' dell'ikea....
e spero che traslocando resista anche la maranta bicolor ....so che soffrono gli spostamenti (l'unico cactus meg figo che avevo e visto crescere da piccolissimo...è crepato quando gli ho cambiato casa -28d# )
ma dee.......ma ho pure messo la co2 del cabis!!!!!!! nessun effetto......fanno le bollicine si'........ma nn cambia nulla.....saran 6 mesi che va.........
Se posso darti qualche consiglio guardando il tuo profilo....
Intanto porta il ph almeno a 6.8 con la co2, con un kh a 6 e il ph a 7 hai gran poca co2 in vasca, i pesci non ne risentiranno per nulla a passare da 7 a 6.8.
Lascia perdere il test dei fosfati, nel 99% dei casi è inutile, a meno che tu non inizi a spingere davvero tanto e allora per dosare i po4 e studiarne il loro consumo lo devi avere, ed anche preciso, se no sono soldi buttati via secondo me.
Raccogli le piante in modo da farne gruppetti, non ho visto il tuo fotoperiodo ma vista la quantità di luce lo porterei tranquillamente a 10 ore, anche 11 al massimo.
Per reintegrare l'acqua di rubinetto di dove andrai usa per il Gh l'equilibrium della seachem che apporta un sacco di potassio oltre a calcio, magnesio, manganese e ferro,
Le tue piante ti ringrazieranno...
Per il Kh utilizza un prodotto commerciale oppure fai come faccio io e usi bicarbonato di potassio e di sodio.
Come valori se vuoi un kh a 6 porterei il gh almeno a 8, se no pui anche fare Kh a 4, gh a 6, ph a 6.5 che per le tue piante sarebbe ancora meglio ma poi dipende dai valori che vogliono i tuoi pesci.
Poi inizierei una blanda fertilizzazione soprattutto a base di micro e ferro.
Ovviamente non avrò risolto tutti i problemi del tuo acquario ma almeno facendo ciò che ti ho detto gli dovremmo aver dato una grossa mano.
1) nn so come fare a portare il ph a 6.8
ma tanto se vado a brione dov'è già a 7-6.8, con la co2 mi scenderà a 6.5-6.3 ;)
2) la seachem in svizzera nn esiste. al massimo abbiamo tetra,sera,jbl...dennerle...
3) kh chimico? no grazie! i prodotti liquidi li lascio agli ignoranti......usero' sali.
bicarbonato penso di averlo (di sodio....) ma di potassio nn saprei dove cercare....
4) luce 11 ore? ma sai cosa succede? nero d'alghe! già con 8 ho problemi..... x ora sono a 6 ore x via anche del caldo.......e la fotosintesi la fanno lo stesso....
vedro' allora col traslocare......con la nuova acqua.......posso solo aspettare ancora 2-3 settimane........
4) le alghe si formano perchè le piante non assorbono i nutrienti in vasca e non crescono, un elemento limitante è sicuramente la co2, aumentala e vedrai che anche le alghe non si formeranno
5) 8 ore è il minimo sindacale per le piante, addirittura con 1W/l di hqi si danno 8 ore. Se vengono fuori alghe significa che c'è qualcosa di sballato nella fertilizzazione, co2 compresa