|
|
Originariamente inviata da Mauromac
|
|
Bill 57 la mia critica principale, comunque, riguardava il tenere 3 botia, 2 colisa, 6 neon e 6 rasbora in 96 litri, che a mio modesto parere, e non solo mio credo, sono davvero pochi. Non trovi?
|
La mia polemica, non era rivolta a nessuno in particolare e a tutti in generale.
Mi è capitato molte volte (anzi se devo farci caso direi sempre) di leggere risposte a post di richiesta di aiuto che sono solo rimproveri e non aiutano affatto chi ha bisogno in quel momento di consigli che lo portino alla risoluzione del suo problema.
Esempio di domanda ..."I miei scalari boccheggiano ... ph 7,5 ..."
Esempio di risposta ... "Ahhhhhhhhhhhh il Ph è troppo alto ... non si tengono così ..."
Ma siamo sicuri che il Ph influisce sul boccheggiamento degli scalari? (certo che no, non c'entra una cippa lippa il Ph con il boccheggiamento, ma la prima risposta è questa ... magari potrebbe anche entrarci, ma come prima ipotesi sarebbe da scartare)
Forse il tuo intervento caro Mauromac è stato il più tranquillo ed esaustivo di tutti, lo so che hai ragione, come in fin dei conti hanno ragione il 90% delle risposte, ma a volte bisogna anche mettersi nei panni del neofita che magari "influezato" dal commerciante che lavora al limite della decenza gli ha fatto introdurre i pesci 24 ore dopo l'inserimento dell'acqua in vasca "arricchita" da Nutrivec ... chi ha sbagliato quì ...
il negoziante? ... no sicuramente lui no, anche perché se andiamo a leggere sul bugiardino della Sera c'è appunto scritto che dopo 24 ore dall'inserimento del prodotto si possono introdurre i primi pesci.
La Sera che scrive quanto sopra?
O il neofita che si è fidato di un negoziante o del foglietto illustrativo (non per niente si chiama bugiardino)?
Quì si da subito la colpa al neofita, forse perché in qualità di utente finale? o perchè avrebbe dovuto leggersi un paio di libri prima di cimentarsi in questo hobby?
...Mmmmmmmmmmh credo che sia proprio quì il problema ... per te, per me e per altri 1000 iscritti questo è un hobby, che va curato e portato avanti al meglio ... per tutti i neofiti è sicuramente la voglia di avere in casa degli animali da poter vedere con i quali rilassarsi ... poi magari diventerà un hobby ...
Mi scuso con tutti sopratutto con l'autore del post per essere andato OT e ribadisco che per me questa è da intendersi come una critica costruttiva e non distruttiva.