Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao ragazzi,ho comprato questo pesce oggi,ma non mi ricordo come cavolo si chiama,voi lo conoscete?è bellissimo e sembra un pesce palla tipo...speriamo riuscite a trovare il nome!!vi ringrazio in anticipo
E' un fluvialitis. Occhio perche' mi sembra che abbia la parte superiore della testa colorata artificialmente o almeno ne ho visti oggi a milano colorati.
Oggi mi hanno prestato un libro interessante sui pesci e sfogliandolo ci trovo 6 tipi diversi di sti pesci palla, sono tutti tetraodon: t. fluviatilis, t. lorteti, t. mbu, t. miurus, t. schoutedeni ed in fine il t. steindacheneri quest'ultimo sembrerebbe proprio quello tuo qui scrivono che è un pò cattivello , arriva a 6 cm. mangia tutto: cibo vivo e se si vuole persino fegato e cuore di manzo, fglie d'insalata ed ama cibarsi di cose con guscio tipo lumachine, ph 7 dh fino a 12° temperatura 22- 26°C ad è d'acqua dolce a differenza del t. fluviatilis. Io non sono un esperta ma ci vedo bene è proprio lui, almeno lo spero per te poichè sembrerebbe trà tutti il più semplice da tenere!!!
se si spaventa ti ammazza tutti i pesci con la tetradoxina,e non è uno scherzo,la libera nell' acqua e i pesci (che in acquario non possono allontanarsi) crepano paralizzati...
comunque è stato "stronzo" il negoziante ma pure tamberlo tu a prendere un pesce che non conosci...oltretutto con i ram così belli ed affiatati che depongono perchè mettere qualcuno a turbare la quiete?
si ma appunto perchè non lo conoscevo ho chiesto al negoziante...se il pesce era tranquillo come mi ha detto perchè non inserirlo scusa?esteticamente è bello e originale,poi il resto non potevo saperlo,non giro con la macchina della verità...
ciao susy grazie!il mio dovrebbe essere (dall'estetica) un fluviatilis,cosa dice il tuo libro al riguardo?non dirmi che diventa 20 cm...
Purtroppo se è un fluviatilis il libro conferma che è velenoso per le persone e gli animali, che diventa agressivo con l'andar degli anni rovinando anche le piante, arriva sino a 17 cm, con acqua salmastra da 20 a 30 g/ 10 lt. di sale si ritonifica ( è scritto così, ma non sò cosa intendano), temp. 24-28°c, PH 7,5-8,5 dh: fino a 20°.
Insomma dietro ad un aspetto così buffo sembrerebbe nascondersi un mostro !!!
Ma è più di un colore giallastro oppure ha la pancia bianca? Che sia magari un t. schoutedeni? Buona fortuna!
Però è proprio bello, malawi ma cosa hai notato per cui è un fluviatilis e non uno t. steindacheneri? Se fosse quest' ultimo, che dovrebbe arrivare a 6 cm non ci dovrebbero essere problemi a dedicargli un acquario tutto suo.
no ma difatti è un pesce veramente bello e fuori dalla norma,ma ho letto un articolo dove si dice che c'è molta confusione sui nomi,quindi è anche difficile trovare la denominazione giusta.Alcuni dicono che è un fluviatilis alcuni che è un'altra denominazione etc...però sicuramente lo darò indietro o ad un amico con un piccolo acquario vuoto perchè alla fine quando cresce diventa agressivo ed emana tossine,non è un pesce da aggregare ad altri pesci "normali" diciamo...mi dispace molto ma purtroppo tenere un pesce solo per bellezza non è da acquariofilo per bene!!!