Premetto... dopo anni che vengo qui a rompere ho quasi finito lo scavo per il mio laghetto, preso il telo la pompa ecc.
Veniamo al punto, sarò breve e conciso:
Cosa ci devo mettere nel filtro (che poi è uno di quegli enormi bidoni blu) ?
Sto per prendere un bel tappetino di spugna blu porosità grossa (50*50*10 25 euro :( ) e ok, quello va sopra... POI ???
Argilla espansa ? materiali vulcanici ? cannolicchi (quanti miliardi di euro ci vogliono per riepire 120l di contenitore di cannolicchi

)
-Seconda cosa...
Nei miei progetti c'era di prendere una pompa esterna e fare un filtro interrato con tanto di bottom drain nel laghetto e tubi di scarico al di sotto di tutto... alla fine ho dovuto prendere una pompa interna (eh la corrente costa...). Dato il bidone da usare e la pompa INTERNA, cosa posso fare ? se mettessi sul fondo del laghetto in pozzetto e il tubo di drenaggio, i sedimenti nn si femerebbero nel punto + basso del tubo invece che finire nel filtro ? (dentro cui poi dovrei mettere la pompa a quel punto...
Ho alternative + efficienti o devo per forza mettere il filtro al di sopra del livello del laghetto e la pompa interna nel laghetto che butta nel filtro (da cui l'acqa esce per gravità ?
-Terza cosa (beh mi è venuta in mente ora,,, scusate)
Per fare il tubo del troppo pieno ho visto che bisogna bucare il telo e incollarci il tubo con della colla speciale (20 euro su acquaingros :( ), si fà così ?
Aiutoooo