Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-05-2006, 14:57   #1
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SONO NEL MARASMA. Necessito di molto aiuto.

Eccomi qui, post n.1 come molti altri, a quello che ho potuto vedere. Quindi, per non fare sempre la stessa domanda ed avendo letto già da un pò le varie sezioni del Forum, posterò solo dei quesiti "particolari" ai quali non mi sono dato una risposta definitiva.

Allora, ovviamente ho intenzione di avviare un acquario marino. La mia esperienza è praticamente nulla, a parte dare una mano ogni tanto a mio padre a tenere il suo acquario di acqua dolce, niente di particolare comunque.

Premetto anche che il mio approccio è di quello a cui piace moltissimo come oggetto, che è affascinato dalla varietà di invertebrati e di pesci del marino, ma che dubita che tutto ciò diventerà la sua passione principale, almeno in partenza (ho già altri hobbies MOLTO costosi come Motocicletta e fotografia).

PRIMO QUESITO: Ora, il primo problema che mi sono trovato ad affrontare è nella scelta fisica di una acquario, infatti, dopo vari sbattimenti in giro per la casa e discussioni con la moglie, mi sono reso conto che l'unico spazio disponibile per la vasca misurerebbe non più di 70 cm di larghezza per 50 cm di profondità. Non molto grande quindi e, almeno per il momento, non sono riuscito a trovarne di già assemblati di quelle dimensioni. Quindi pensavo di farne fare uno su misura e pensavo anche di guadagnare qualche litro esagerando sull'altezza della vasca, facendola arrivare a 65 cm. In tal modo disporrei di una vasca di circa 225 litri lordi, non male per iniziare credo. DOMANDA: esiste qualche controindicazione ad avere una vasca quasi cubica?

SECONDO QUESITO: ho una bambina piccola che di sicuro si divertirebbe un sacco a lanciare qualunque cosa nell'acquario e sarebbe capacissima di infilarcisi lei stessa. Quindi, ho assoluto bisogno di un acquario coperto. DOMANDA: gli acquari artigianali possono essere coperti in un secondo momento oppure devo ressegnarmi a tenerlo aperto? Esistono plafoniere di quelle dimensioni? Diciamo che, forse, a questa domanda potrei auto-rispondermi con un pò di ricerca in effetti. Scusate la banalità.

TERZO (E PIU' IMPORTANTE) QUESITO: non ho la possibilità di spendere un patrimonio per questo acquario. So che le vasche fatte su misura sono più costose per natura, per cui vedrò di essere un pò più indulgente con me stesso. Ho comunque visto che esistono un'infinità di macchinari, gli stessi schiumatori esistono in varie qualità e prezzi. Quindi sono confuso, molto confuso, e non so su cosa investire di più, su cosa investire di meno e su cosa rinunciare. Ad occhio i componenti più importanti mi paiono le luci e lo schiumatore, per gli altri componenti non so neanche se effettivamente mi serviranno o meno. Comuqnue, diciamo che il mio budget iniziale sarà di circa 1000 euro, con la quale comprare il solo acquario + attrezzature. Aggiungo anche che avendo già in casa 4 condizionatori, 2 scaldabagli elettrici, frigo ecc. ecc., mi stavo orientando su un qualcosa che non consumi un patrimonio, quindi l'unica cosa su cui sarei un minimo determinato è sull'avere dei neon come lampade. DOMANDA: Dalla vostra esperienza, quali componenti (di che marca) vi consireste di consigliarmi? Di cosa ho veramente bisogno per allestire un acquario decente di quelle dimensioni?

Chiudo dicendo che, come tipologia di animali, dopo aver letto l'interessante articolo sull'allestimento di un acquario su questo forum, sono chiaramente orientato sul prendere invertebrati e qualche pesce di piccola taglia che siano i più resistenti possibile. Già oggi poi correrò ad acquistare un libro su come allestire e condurre un acquario di barriera. Però, chiaramente, i consigli dei più esperti secondo me sono comunque insostituibili, spero di riceverne molti.

grazie.
maomig non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , marasma , molto , necessito , nel , sono
Opzioni
Visualizzazione