sarò sincero
il blu diamond continuo a vederlo ancora non al top!
il secondo (forse pigeon non si vede bene) non male, ha le pinne belle aperte, ma anche lui ha l'occhio un pò grande-
non è che stavano proprio bene qst discus che hai comprato, però non posso dirti altro. (di sicuro sn stati molto tempo in vasca da lui, e credo che sia stata piccola e affollata)-
Come prima cosa -e non mi dite che sono fissato- mi sento di consigliarti una vasca + grande. non devi per forza comprarla nuova, ci sn tantissime occasioni nell'usato, qst per vari motivi:
1. i discus essendo pesce di branco andrebbero presi 4/5
si acclimatano prima, si creano coppie schermaglie amorose...etc
2. per una crscita ben proporzionata
3. per riprodurre al meglio l'habitat in cui vivono serve spazio, molto.
Comunque, che valori hai attualmente?
temperatura?
l'areatore continua a tenerlo acceso ad intervalli (6ore in tutto a luci accese + a luci spente sempre acceso)_
cerca di alimentarli variando molto la dieta...mlti piccoli pasti durante la giornata.
se puoi anche 6/7. naturalmente le quantità devono essere minime se non vuoi avere i nitrati alle stelle!
Io eviterei le scaglie. Darei come pasto base GRANULATO SHG 2/3volte + TUBIFEX ARTEMIA LIOFILIZZATA...evita chironomus, a vlte portatori di malattie +3 volte a settimana PASTONE PANAQUE se lo trovi(non usano scarti)
Hai iniziato la curetta cn le vitamine?
Sono fondamentali.
Fai qst cose
alla prossima