Io volevo far notare una cosa che ancora non ha detto nessuno: le HQI scaldano di brutto ! L'anno scorso, quando avevo ancora il nano da 50 litri di transizione tra le due vasche grandi, dove dentro c'erano gli stralci di sps che mi ero tenuto prima di disfare la vascona, un bel giorno d'estate non so perchè non si accesero le ventole, ovvio non ero a casa, praticamente lessai un mucchio di roba.
Fortuna estrema la nuova vasca girava già da 3 mesi buoni ma con tutto quel fondo non era ancora pronta. sia ringraziato il cielo avevo da poco ritirato la plafo... mi pare qualche giorno proprio e potei trasferire di corsa quello che stava nel nano. Non me la sono cavata male ma ora che (incredibile) la vasca rifatta a cominciato a gocciolare da una siliconatura devo rifare il gioco del nano.
La plafo 150w è ancora lì ma col cavolo che sta volta la uso ! Ci butto più fluorescenti possibili e mi accontento di quello che viene anche perche poi, se vogliamo essere onesti... chi era Rama che aveva 400W su di un nano ?
Il ragazzo non aveva mica fatto chissachè... vi siete mai accorti che ai tropici ci si scotta con crema protezione 10 ? Il discorso che fa il nano Brontolo, e che seguo ogni tanto, fa poche pieghe. A parte il fatto che pure io sono uno che faceva più o meno crescere gli sps in 50 litri, devo concordare che non è la vasca adatta per fare ciò (reattore di Ca fondamentale, troppissima luce necessaria, scarso movimento, stabilità troppo "delicata").
Il confine fra va bene e va male in un nano è già sottile in partenza. "Spingendolo" diventa estremo, lo so bene... Cmq dopo tutto sto sproloquio io se lo dovessi rifare proverei senza.
Ciao.
|