Ciao a tutti,
mi scuso con qualcuno che mi ha citato/risposto, come Malawi, ma non so come e perché non ho ricevuto gli aggiornamenti del topic. Ora ho riavviato. Da me si gelano i laghi e ci andiamo sopra a pattinare, figuariamoci una vaschetta da 5 litri
Allora, tornando alle temperaturacce... la mia coltura è rimasta in "cantina" (è la sala lavatrici) dove c'è un minimo (ma davvero un minimo) di luce. Le alghe non sono morte. La popolazione di dafnie è fortemente diminuita in inverno, causa mancanza di luce probabilmente. Dalla vasca non esce mai alcun sgradevole odore (altrimenti me l'avrebbero già bella che buttata via anche se ho chiesto il permesso di tenerla - siamo 3 inquilaini

Non ho aggiunto nulla, se non un po' d'acqua che andava via per evaporazione. Fra qualche giorno, quando non ci saranno più temperature sotto zero, rimetterò fuori la vaschetta e si ricomincia alla grande.
Per quanto alla "sala parto", a parte che non mi sembra etico dare in pasto ai pesci "bambini di dafnie" (cerchiamo di avere rispetto per la natura quando ce ne serviamo), dovremmo dar loro qualche possibilità di sopravvivenza, come accade nelle vasche (random ma per lo più grosse). Poi le piccolissime dafnie non hanno tutto sto nutrimento! Inoltre non so voi, ma i miei pesci succhiano dai buchini (il problema che ho con le nursery ed i baby pesci!!!) per aspirarne il contenuto, e ci passano anche le dafnie "incinte". Se avete solo pesci piccoli, ok, l'effetto aspirazione non c'è.
Trovo
grande grande grande 
l'idea di Bettatyson di metterci dentro una ninfea. La vado subito a comprare. Anzi, io direi che a questo punto, mettendo la cornice all'idea di Bettatyson, si potrebbe tenere la coltura di dafnie in un piccolo acquario di vetro con un fondo di sassolini, e renderlo addirittura decorativo, roba da esporre addirittura sul balcone (invece di nasconderla per paura che gli ospiti ci diano degli "Zozzoni"

) perché non sanno che robaccia c'è dentro! E per chi ha le mogli/compagne borbottone, è la soluzione ad hoc. La prossima volta che vado compro vasca di vetro e ninfea. Dafnie-ninfee, è così poetico!!! ci mettiamo pure dentro una mini pompa con una fontanella e rendiamo la cultura dafnie una roba new age.

Una cosa a metà tra il laghetto, la fontana rilassante ed un paludarium. Il
DAFNIARIUM 
E... sicuro i fiori di ninfee attireranno tanti insetti e piccoli uccelli che si cibano di polline.
Cari saluti e buon allevamento a tutti