Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti! Ho un problema enorme.
L'altro ieri ho eseguito i test del calcio e del kh (sto cercando di regolare il reattore). Mio fratello ha buttato le provette nell'acquario (pensava fossero quelle che gli ho preparato di Xaqua). Ho subito fatto un cambio del 15% ma i coralli molli sono ancora tutti chiusi e rinsecchiti(la claudelia soprattutto, quando è chiusa normalmente il gambo rimane gonfio mentre ora è tutto rugoso) -05 ... I pesci tutti bene e anche quasi tutti i coralli duri. Che posso fare? Ho pronti altri 60l di acqua, sono da stamattina con riscaldatore e pompa, in serata faccio il cambio. Ho messo un l di carbone attivo e lo cambierò fra un paio di giorno. Potete aiutarmi?
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
Continua cosi' come hai iniziato, carbone in quantita' per assorbire sia qualche elemento chimico sia quello che rilasceranno i coralli, cambi d'acqua non troppo ravvicinati. Io preferisco un cambio bello grosso a tanti piccoli.
Controlla i valori di nitriti, nitrati, fosfati, ammonio, calcio e carbonati.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
OK. Oggi cambio altri 60l. Domanda, usando l'acqua d'osmosi ed il sale giusto posso mettere l'acqua preparata subito dentro? Perchè ogni volta che la prepararo il dover aspettare 24 ore prima di metterla dentro mi fa perdere un sacco di tempo.
scusa ik2vov ma quando si inserisce un nuovo animale in vasca è consigliato farlo ambientare molto lentamente, seguendo lo stesso criterio non è meglio cambiare i valori della vasca molto lentamente, perciò cambi spesso e poca acqua?
Test fatti. No2:0 No3:0 Po4:0 Kh:9 Ammoniaca:0 Calcio:325 (nonostante dal reattore esca a 700... adesso dò un pò di turbo calcium. Lo schiumatoio devo spegnerlo per quanto mentre doso il turbo?). I cambi devo farli di 60 l. obbligatoriamente poichè ho solo 3 taniche da 30l. Che valore potrebbe far stare così male gli invertebrati?
Scusate, ho notato ora che i coralli duri stanno perdendo i colori, e quelli con polipi visibili li hanno tutti chiusi. Da quando è successo il fatto ho sospeso Xaqua, quindi volevo chiedervi se il fatto può essere dovuto a questa sospensione o ai reagenti che ci sono finiti dentro.
fa69, in questo caso non stiamo parlando di adattare a nuovi valori un'animale, stiamo parlandi di fare fronte ad un problema che potrebbe causare danni anche elevati, quindi per risolvere il piu' velocemente possibile suggerisco di fare cambi di grossa entita' piuttosto che tanti piccoli.... con tanti piccoli diluisco lentamente ed asporto lentamente, con uno grande (per grande intendo dal 50 al 70% dell'acqua della vasca) rimuovo gran parte delle sostanze inquinanti immediatamente, il rimanente verra' rimosso un po' per volta.
apollo01, per i test ok, i valori sembrano nella norma, i colori li stanno perdendo, ma nel senso che si schiariscono o stanno perdendo anche il tessuto? noti particolari emissioni di muco?
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Sono un pò ignorantello in argomento, quindi ti spiego con parole mie. il colore lo stanno perdendo, le mie staigon blu si sono molto schiarite, così come la histrix che da rosso intenso è diventata rosata. Quelle che hanno i polipetti che si vedono tutti pelosi (scusate ma non sò come indicarle... ) hanno tutti i polipetti chiusi, si vede solo il tronco marrone. Ho notato che un acropora ha rilasciato un sacco di muco (se con muco intendete tutti quei filamenti) però solo quella talea lì, le altre niente. Domattina cambio altri 90 l e stiamo a vedere.