Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
guardate, io ho la bioraria (anzi trioraria) con enel, è un periodo che dopo una bolletta leggermente più alta (120 mi pare...), abbiamo cominciato a far andare gli elettrodomestici seguendo il più possibile le fasce basse. Considerando che il nuovo acquario (quello di prima aveva un consumo insulso) ce l'ho da meno di due mesi, nell'ultima bolletta, con quegli accorgimenti, avendo addirittura leggermente aumentato il consumo effettivo di chilowatt, abbiamo ridotto la spesa di 15 euro, perchè buona parte del consumo lo abbiamo spostato in fascia bassa!Quindi mi sembra molto strano!
Avete cambiato televisori da poco?guarda che quelli piatti consumano uno sfracello, alcuni fanno anche 300-400 watt!!
ovviamente si deve stare attenti anche alle potenze nominali che non sono quasi mai quelle....
per risp a freccia, la bolletta è arrivata dopo 15 gg perchè hanno detto che se l avessero mandata dopo due mesi sarebbe stata molto meno "comoda" da pagare....
se il contatore l'avete cambiato da poco e non avete cambiato modo di utilizzare gli elettrodomestici con più consumi (lavatrici e lavastoviglie, scaldabagno elettrici e simili) è normale che vi arrivino delle bollette salatissime
noi abbiamo dovuto modificare il modo di fare le lavatrici e la lavastoviglie, che ora funziona solo ed esclusivamente dopo le 23, e in questo modo abbiamo mantenuto i consumi al livello di prima
in teoria così facendo si doveva risparmiare, ma visti i rincari siamo solo rimasti su quella fascia
se solo potessi permettermelo, installerei dei pannelli fotovoltaici....
se il contatore l'avete cambiato da poco e non avete cambiato modo di utilizzare gli elettrodomestici con più consumi (lavatrici e lavastoviglie, scaldabagno elettrici e simili) è normale che vi arrivino delle bollette salatissime
noi abbiamo dovuto modificare il modo di fare le lavatrici e la lavastoviglie, che ora funziona solo ed esclusivamente dopo le 23, e in questo modo abbiamo mantenuto i consumi al livello di prima
in teoria così facendo si doveva risparmiare, ma visti i rincari siamo solo rimasti su quella fascia
se solo potessi permettermelo, installerei dei pannelli fotovoltaici....
il contatore ce l ho da circa 4 anni.....forse le bollette sono aumentate ma lo stesso non riesco a giustificare questo dannato aumento
Allora, io ho enelenergia, con il contatore elettronico a telelettura, tariffa bi-oraria.....bolletta trimestrale di circa 130 euro............l'importante è utilizzare gli elettrodomestici dopo le 19.00 durante i giorni lavorativi, il weekend non ha fasce orarie.........
Ma sto problema delle bollette alte io l'ho avuto tutte e tre le volte in cui dal vecchio contatore con la rotella sono passato al contatore digitale del quale la lettura dalla centrale non avviene praticamente mai e me la stimano ogni volta.
Da febbraio a giugno spendevo 70euro circa ogni due mesi. Adesso sono diventati 150euro, non ho elettrodomestici in casa, le uniche due cose accese sono il pc e la vasca, ed in casa siamo in due, di cui uno usa un portatile la sera dopo le 20 quando rientra in casa. Le ho provato tutte, ma alla fine il conteggio sembra corretto.