Ciao a tutti! leggevo l'articolo di pirataj
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/e27.asp
lo trovo molto interessante ma mi chiedo 1 sola cosa: perchè si usano le energy saving?
L'obbiettivo per me quando scelgo l'illuminazione è ottenere la maggior luce possibile con il minimo wattaggio (che mi da quindi la minor spesa in bolletta)...
Pirataj mi dice giustamente che usando SESSANTA WATT tiene molli ed LPS ma gli SPS non vanno bene... Io con HQI riuscivo a tenere SPS colorati (avendo acqua perfetta ovviamente) e con soli 10W in più... La responsabilità della riuscita con gli SPS non è da imputarsi a quei 10W in più ma ad una fonte luminosa (HQI) che ha un RENDIMENTO maggiore rispetto alle E.S.
Il punto chiave è il rendimento: un rendimento alto vuol dire che a parità di corrente consumata (i watt per capirsi) io ho più luce (lux lumen par pur etc etc).
Posso aggiungere per esperienza che gli animali che ha pirataj (Cristian cito te perchè l'articolo è il tuo) si possono tenere anche sotto 2 PL da 18W con un consumo di corrente nettamente inferiore...
Allora mi chiedo:
1) Se si vogliono allevare molli ed LPS perchè usare più corrente per allevare degli animali che si allevano con un consumo minore (usando lampade a maggior rendimento)?
2) Ho visto nanetti con 120W CENTOVENTI (mica du spicci) con SPS e colori mediocri raggiungibili con una HQI da 70W (la cito perchè la uso io e so di che parlo)
Ragazzi meditate sul rendimento... La corrente con quello che costa va impiegata bene!!!
Pirataj, apprezzo molto il tuo articolo e lo trovo molto interessante, non è una critica ma un mio punto di vista, gradirei molto il tuo parere in merito!
------------------------------------------------------------------------
Se puo essere utile metto una piccola lista in ordine decrescente di fonti luminose in base al loro rendimento...
Plasma
LED
HQI
t5
PL
Energy Saving
t8