Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
tra una settimana la mia vasca compirà esattamente 2 mesi... le cose vanno sempre meglio, oggi finalmente dopo diversi tentativi, diverse prove e parecchie notti infastidito dai rumori... ho AZZERATO I GORGOGLII E I RUMORI.
ORA, il tracimatore in questione è molto grande percui mi è toccato metterlo di lato, per non avere la vasca troppo avanti.... devo dire che il nuovo layout oltre ad essere più arioso (l'overflow è più grande fuori ma in compenso molto più snello dentro) è anche più gradevole inquanto tutte le tubazioni e e il mobile sono sulla destra. Ho semplicemente invertito i tubi dentro la sump: la risalita parte da destra e va a sinistra (atman at104 da 2000lt/h) mentre la discesa è a destra e arriva fino al primo scomparto a sinistra della sump.
il nuovo refugium è alimentato da una EHEIM compact 1000, dimezzata della sua potenza, quindi tra prevalenza e altro la stimo sui 300lt/h... quindi la alzerò, domani, e lo scarico del refugium crea molto ossigeno in vasca (diminuzione dei ciano no?) mi sembra sia meglio... a proposito, domani TEST.
ho cambiato orientamento alle pompe di movimento, ora la 6500lt/h spara dietro la rocciata da sinistra mentre la 4000 spata in alto e sul vetro anteriore, quando rimedio la rondella dell'altra koralia la metto anch?essa sul fondo che spara frontalmente.
ho preso una turbo e la chaetomorpha, che però è infestata (poco) da aiptasie, per fortuna ora sono solo nel refugium... metterò casomai un wundermanno nel refu...
bene, la vasca comincia a reagire come si deve, le alghe regrediscono, stanno sbiancando tutte le rocce.... dopo le resine, i batteri ogni sera, il phyto la mattina e DSB e chaetomorpha nel refu...... VORREI VEDERE!
sono molto felice di essere arrivato a questo punto, ed è soprattutto merito vostro... grazie mille ragazzi, ed ora un po' di fotazze:
DITEMI CHE NE PENSATE!!!
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
tra una settimana la mia vasca compirà esattamente 2 mesi... le cose vanno sempre meglio, oggi finalmente dopo diversi tentativi, diverse prove e parecchie notti infastidito dai rumori... ho AZZERATO I GORGOGLII E I RUMORI.
ORA, il tracimatore in questione è molto grande percui mi è toccato metterlo di lato, per non avere la vasca troppo avanti.... devo dire che il nuovo layout oltre ad essere più arioso (l'overflow è più grande fuori ma in compenso molto più snello dentro) è anche più gradevole inquanto tutte le tubazioni e e il mobile sono sulla destra. Ho semplicemente invertito i tubi dentro la sump: la risalita parte da destra e va a sinistra (atman at104 da 2000lt/h) mentre la discesa è a destra e arriva fino al primo scomparto a sinistra della sump.
il nuovo refugium è alimentato da una EHEIM compact 1000, dimezzata della sua potenza, quindi tra prevalenza e altro la stimo sui 300lt/h... quindi la alzerò, domani, e lo scarico del refugium crea molto ossigeno in vasca (diminuzione dei ciano no?) mi sembra sia meglio... a proposito, domani TEST.
ho cambiato orientamento alle pompe di movimento, ora la 6500lt/h spara dietro la rocciata da sinistra mentre la 4000 spata in alto e sul vetro anteriore, quando rimedio la rondella dell'altra koralia la metto anch?essa sul fondo che spara frontalmente.
ho preso una turbo e la chaetomorpha, che però è infestata (poco) da aiptasie, per fortuna ora sono solo nel refugium... metterò casomai un wundermanno nel refu...
bene, la vasca comincia a reagire come si deve, le alghe regrediscono, stanno sbiancando tutte le rocce.... dopo le resine, i batteri ogni sera, il phyto la mattina e DSB e chaetomorpha nel refu...... VORREI VEDERE!
sono molto felice di essere arrivato a questo punto, ed è soprattutto merito vostro... grazie mille ragazzi, ed ora un po' di fotazze:
DITEMI CHE NE PENSATE!!!
si Simo, ma ti vendo l'osmosi a 100E/lt
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
grazie caro! stanotte non ho avuto rumore ma in compenso è salito il livello dell'acqua in vasca fino a 1cm dalla fine del vetro...
ho dedotto che fosse colpa della "troppa strada che faceva il tubo di scarico, cioè per arrivare dall'altra parte faceva una discesa iniziale e poi una risalita, contando i secondi per riepire 1,5lt d'acqua erano 7, ora ci mette 5 sec scarsi se lo tengo nel primo scomparto quindi: giro la sump e la faccio da destra a sinistra.....
TEST IN FIRMA.... COMINCIO A POPOLARE COM QUALCHE CORALLO!
Ultima modifica di raiderale; 18-05-2011 alle ore 17:22.
una acropora digitata verde
una montipora foliosa viola
tre tridacne
un paio di idnopore.....
ci sei cascato è? mi stavi già impacchettando il vaffa,
guarda, per adesso dischi e zoanthus stan bene... quindi direi qualcosa di non eccessivamente bisognoso, che però dovrà essere definitivo, non mi va il metti-rileva...
penso che prenderò una euphylia, quando ho cominciato, 7 anni fa, mi piacevano molto queste parrucche di tentacoli solleticate dalla corrente, e finalmente ora che ho deciso di allevare coralli, beh, comincerei da li, ma sicuramente voi esperti avrete qualche consiglio migliore, sono tutto orecchi....
ah, a proposito... sump attuale:
il tubo grosso con le curve è lo scarico, le curve rallentano l'acqua e fa meno rumore (pur non salendo di livello in vasca
quello nero a destra è la risalita del refugium
e quello grigio a senistra è la risalita in vasca
qui sopra potete vedere nel dettaglio la CILIEGINA SULLA TORTA: il tubo che finisce nel buco della tanica per avere stabilità... poi si vede anche il puntino nero che ho fatto al magus, che ovviamente ora quello rosso avendolo girato sta dall'altra parte... loooooooool
skim che lavora... sempre bianco....
ed infine si... li dietro, in fondo c'è l'overflow -28
bel lavoro bravo si incomincia con qualche lps,x gli sps aspetterei la reazione del refugium se rimane stabile fra un mesetto inserisci pure la lista che avevi fatto
sono molto felice ragazzi... sto entrando nel mondo dei coralli, sempre con cervello, ma non vedo l'ora di avere la vascozza tutta bella colorata, grazie, siete stati magnifici, non mi abbandonate!!! questa vasca è anche vostra!
si buddha, però gli ho fatto un durso a quel tracimatore, faceva ancora più fracasso di gorgoglio.....
chi sa se bucando la vasca e mettendo xacqua avrei avuto silenzio vero... ora un po' di sciaqquettio c'è, ma oh, ho pure uno scambio di 1000 e passa litri...!
ok dany, come pensavo io infatti... grazie ancora!