Ho un carassio (un “ninfa”  di circa 1 anno ) che  da un po’ di tempo , circa   tre mesi, si sta comportando in modo piuttosto strano.   Nuota in modo irregolare, a scatti, scrisciandosi sul fondale, a volte sbattendoci  il muso. Alterna altri periodi in cui si lascia proprio andare, resta immobile appoggiandosi  alle piante  o sul fondo, per poi magari riprendere a nuotare normalmente. 
Per quanto ne so io, si scrusciano per  “pulirsi” da parassiti , ma  l’ho guardato e riguardato,  ad occhio nudo non si vede niente. Mi è già capitato  un ‘altra volta di avere un pesce  con Lernaea, curato e tutto risolto,ma ora non so proprio cosa fare. Avrà qualche altro parassita ?? Oppure qualche problema a carattere neurologico, vado un po’  per analogia umana, non intendendomi di malattie dei pesci.
Da 2 giorni l’ho tolto dalla vasca grande e l’ho messo in un  acquarietto da 55 litri , arredato come  vasca di cura .  Non mangia molto e mantiene  lo stesso comportamento . 
Valori della vaschetta:  Ph 7-7,5   Kh 7  Gh 12 ,  Nitriti < 0.3  ( test Tetra )   Temp  21,5 

°C 
Idem per vasca di origine 
Ho già letto alcuni post riguardo ad argomenti simili,  ma  è possibile che sia ancora vivo se fosse stato veramente   malato ?????  

Accetto consigli  da tutti , please !!!!