Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 27-02-2011, 22:37   #1
Santo666
Batterio

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sospetta micosi, più altri problemi!!!

Ciao a tutti cari amici del forum,
oggi vi scrivo per conto degli amici pesciolini di mia sorella, neofita, che ha un piccolo acquario d'acqua dolce con pesci tropicali. Caratteristiche della vasca : 54l, avviata da 1 mese e mezzo e da circa due settimane ha iniziato a inserire i pesciolini : 4 portaspada, 8 cardinali, 5 rasbore, 5 tetra nero , 2 ancistrus, 6 gamberetti (a mio avviso questa vasca è decisamente troppo affollata ) , valori dell'acqua : vi posso dire che i nitriti sono a zero , il resto mi devo fidare del suo negoziante che dice siano in ordine.
Dopo queste premesse vi dico il problema attivo in vasca: un porta spada con micosi, un tetra nero con una strana bollicina sulla branchia di cui allego foto e un tetra nero a cui manca un pezzetto di branchia , anche di questo allego foto.
Vi chiedo gentilmente un consiglio su come trattare la micosi, e sulla possibile diagnosi dei tetra nero. ( e magari qualche consiglio degli esperti per una vasca sana e bella da dare a mia sorella , come sempre si ascoltan di più i consigli di chi non si conosce che della sorellina minore,che sarei io)
Intanto vi saluto,

Santo666 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2011, 01:06   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Da che parte incomincio? -28d#
54 lt. sono un'inezia per tutti quei pesci, troppo affollamento e pesci incompatibili fra di loro.
Alcuni andranno eliminati - in senso buono intendo -
Ci posti i valori completi? fateveli scrivere dal negoziante ma che siano a reagente possibilmente e non con le striscette.
Come cura ora ti consiglio un buon cambio d'acqua, in base ai valori stabiliremo una linea di condotta, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 01:37   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Per la micosi del portaspada è utile fare i bagni brevi di sale: 15 g di sale per litro d'acqua (dell'acquario, che poi getterai) in recipiente a parte per 30/45 minuti. Un bagno al giorno, per due o tre giorni. Oppure, se non funziona il sale, c'è il Dessamor.
Per il resto mi associo a Crilù.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 12:09   #4
Santo666
Batterio

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Per i valori vado in negozio pomeriggio con l'acqua e me li faccio dire, per la cura della micosi ho sentito dire diusare anche il blu di metilene e quindi in ogni caso per i portaspada sono a posto, ma per i tetra nero con il brufolone nero l'altro con la branchia accorciata che devo fare? Aiutatemi pls, perchè brancolo nel buio :)
Santo666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 14:19   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Prima vediamo i valori poi stabiliamo una cura, meglio non dare farmaci a casaccio.
Occorre poi stabilire che pesci tenere e quali dare via altrimenti ci saranno sempre problemi in quella vasca, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
micosi , problemi , sospetta
Opzioni
Visualizzazione