|
Originariamente inviata da LOLLO77
|
ha un altra cosa
fino ad oggi siamo andatio avanti con lampade HQI che facevano 90L/W
io mi chiedo
perche le ditte costruttrici, dico tutte,
non pensano di fare una plafoniera che faccia una luce a cui i coralli piace
invece di fare a gara a chi fa piu' lumen/W?
questa e' solo una mia considerazione e non voglio alzare polemiche
|
lollo per il semplice motivo che con le HQI e neon non si può andare oltre a tale range,
anche perchè la ricerca su queste fonti non interessa nessuno si tende a fare ricerche su prodotti che offrono maggior risparmio energetico a parità di prestazioni, vedi PHILIPS OSRAM,
la SILVANIA che poi è l'azienda produttrice del 90 % del mercato mondiale anche se poi marchiate con nomi diversi ATI - KZ - PHILIPS - OSRAM ecc. sta facendo ricerche alternative.
tu credi che una multinazionale possa interessarsi al nostro settore dove i numeri sono cosi limitati che non raggiungono il 2-3 % della produzione e fare ricerche a tal proposito, distogliendo risorse a richieste ben più alte dove appunto il rapporto L/W è molto determinante in una scelta, nell'illuminazione tradizionale quello che conta è avere il maggior lumen possibili con il minor consumo energetico.
per il plasma lo sai ne abbiamo parlato diverse volte e sai come la penso, ben venga una tecnologia nuova che possa soddisfare le nostre esigenze, nulla è infinito, vai avanti se dimostri che funziona, chi lo dice che non possa convertirmi