Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 17-02-2011, 11:09   #71
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ACE65 Visualizza il messaggio
Boh! Ancora con sti dubbi sulla validità dei LED, il mio nano è nato con i led ha più di un'anno, e non so più dove mettere Montipore Seriatopore Acropore. E per le foto anche se fatte male c'è sempre il mio blog o nella sezione nano del forum, e cmq se vuoi vedere la vasca sono sempre a disposizione, non nei Week end .

CIAO
Non vedo l'ora di essere smentito e incominciare a vedere vasche che funzionano........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2011, 11:10   #72
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malpe Visualizza il messaggio
La mia......

A breve dirò qualcosa ....... la mia vasca è nata a settembre maturata e gestista con i led (90% sps). Penso di avere abbastanza esperienza per capire come stanno gli animali anche perchè molti di questi li avevo nella vecchia vasca sotto 500w di luce (hqi da 400w + 5T5).
Ovvio ho fatto un salto nel buio, ma ho fatto anche i miei conti. L'unico dubbio che posso avere adesso non è sulla qualità della luce che per è strepitosa (basta venire a vedere la mia vasca) ma la durata come detto giustamente da te. Ma io partendo da capo, diciamo così, ho un delta di prezzo tra una plafo tradizionale T5 e la mai Vertex che recupererò in 15-16 mesi. Dopo si vedrà. Per fare ulteriori verifiche sulla bontà di questa luce ho fatto e sto facendo varie prove tipo mettere lo stesso animale, spezzandolo, a diverse altezze per vedere la penetrazione visto che se ne parla e poi ho messo vari sps morenti ossia privi in parte di tessuto con tiraggi vari e coralli in stn da mesi e mesi.

Ti ricordi la tricolor che abbiamo preso da Gabriele un paio di settimane fà con Teo quando siamo andati a prendere i pesci? Teo mi ha dato un ramo. Stasera faccio una foto e ti faccio vedere come è quel ramo dopo 2 settimane

Ovviamente non sono i led ma la gestione (e la mia non è da berlinese puro), i led non fanno miracoli ma per ora posso dire che la mia plafo (Vertex) mi soddisfa parecchio.

Poi come ho già detto nei vari topic la porta di casa mia è aperta.....certo che per avere raffronti occorre aspettare almeno un anno almeno sulla mia vasca che cmq è ancora in una fase non stabile.
Max penso sei uno dei pochi che e partito da Zero con i LED di un certo livello qualitativo (Vertex)........e seguirò con attenzione l'evolversi della Vasca lo considero un'ottimo Test visto che non sei l'ultimo arrivato in fatto di Conduzione e se le cose non vanno bene possiamo puntare il dito sull'illuminazione.
Spero l'unica cosa che volevo dire è che i led non sono la panacea di tutti i mali come alcuni professano. I risultati che sto ottenendo li avrei ottenuti con altri tipi di illuminazione il comportamento di alcuni sps ormai lo conosco a memoria. Come detto il dubbio è come andrà la plafo tra 2-3 anni e questo nessuno oggi può dirlo........però quello che mi sono detto è, ci penserò a tempo debito, tanto i soldi della spesa li avrò già recuperati.

Tema risparmio energetico anche lì punto aperto troppe variabili in gioco. Per qualcuno potrebbe essere un risparmio per altri un costo pari se non più alto.
Per me per ora è un risparmio e non da poco.
Vecchio 17-02-2011, 11:22   #73
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Comunque io mi ripeto ma amen..
Io di led ho le barre attiniche che ho aggiunto alla mia plafo artigianale con T5 e HQI. Io li ho montati perchè avevo degli spazi liberi sulla plafo che volevo sfruttare per aumentare l'illuminazione e sono stati ideali, visto che li puoi infilare ovunque e mi hanno dato quel blu-flash che i t5 attinici non danno. Alcune acropore sembrano inseguire il fascio di luce dei led, stanno bene e quindi, per questo aspetto nulla da dire.

ma quando si fanno i conti di costi e risparmi a me sinceramente.. si capotta il cervello.
Innanzitutto IMHO, prima di parlare di "risparmio" bisogna calcolare i tempi di "ammortamento" per l'acquisto iniziale. Come hanno già detto in tanti con 1700 euro te la fanno guardare dalla vetrina. Considerando una plafo per una vasca da 120, a parte le cinesate, ci vogliono da 2200 ai 2800 (vertex, sfiligoi, aqualiving) [se poi pensi che la sfiligoi 120x50 costa 4700,00 euro.. vabbè lasciamo perdere]. Quindi prima di parlare di risparmio ci sono da ammortizzare quei 1000/1200 euro che si spendono im più rispetto una plafo "normale",1800-2000 per quelle autocostruite.

Poi per quanto riguarda i costi di riscaldamento non capisco come possiate dire che in estate non si accendono manco le ventole... io, che non abito di certo nel deserto, e pur avendo la casa ben coibentata.. in casa raggiungo e supero volentieri i 30° (fuori ne fanno 36-38).. mi dite come l'acqua può rimanere a 27-28? avete il clima acceso! beh allora grazie al c.!

Infine, anche se sembro l'unico imbecille che continua ad essere attonito dai prezzi di listino, dico la mia.
immaginate in altri ambiti (musicale, sportivo, fotografico, informatico,etc) cosa potete comprare con 2500 euro. ora per fare un paragone che possono capire tutti .. immaginiamo un Mac da 2500 euro, cerchiamo di pensare (nonostante tutta la componente design/pubblicità inclusa) quante funzioni e "cosa" può fare un mac da 2500 euro.. e di fianco ci mettiamo una scocca di metallo (qualunque esso sia) con dei lumini che si accendono e si spengono.... per me siamo tutti fuori come dei coppi
Vecchio 17-02-2011, 11:41   #74
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

Allora 500 euro per un reattore di calcio che sono 4 pezzi in croce di pvc e acrilico.......
Il problema è che questo è un mercato di nicchia e costerà sempre punto e basta. Avrai di più per via dei miglioramenti tecnologici ma costerà cmq sempre se non di più .
Sono 20 anni che ho acquari ed è sempre stato così.

In estate di diceva che potrebbero bastare solo le ventole senza refrigeratore....
Vecchio 17-02-2011, 11:50   #75
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da malpe Visualizza il messaggio
Allora 500 euro per un reattore di calcio che sono 4 pezzi in croce di pvc e acrilico.......
se per questo ci sono anche quelli da 700#800 euro (vedi KZ)...

ma vogliamo anche dargli ragione? vogliamo far finta che sia tutto "normale"? perchè così è punto e basta?
vogliamo almeno avere il gusto, se non di dirlo, ma almeno pensare che sono fuori di testa? poi siamo più pirloni noi ad acquistare ma... giustificarli addirittura .. no dai!
Vecchio 17-02-2011, 11:51   #76
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
scusate ma secondo me state leggermente esagerando ........mettere a repentaglio la vita dei coralli mi sembra un pò troppo ..........io ho degli sps in vasca da un anno con led le fogliose che saranno pure facili sono triplicate e sono colorate .....e per di più io sono abbastanza scarso come manico.................................se poi mi dite che invece che con le hqi o con i t5 i colori sono più belli o la crescita è migliore sicuramente bisogna ancora aspettare per dare conferme in merito ai led e avete ragione....................
Sicuramente e esagerato affermare di mettere a repentaglio la vita dei coralli........ma sicuramente utilizzarli a Pecentuali di potenza bassi per risparmiare e un pericolo per la vasca per via dell'Ossido riduzione ed alcuni Animali bisognosi di Molta Luce diffusa.

Un'altra volta Mauri ha centrato il mio pensiero.

Ribadisco, non do la colpa ai led per eventuali perdite, ma il tenerle a basso regime per avere un risparmio può portare alle perdite.
Vecchio 17-02-2011, 11:56   #77
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
scusate ma secondo me state leggermente esagerando ........mettere a repentaglio la vita dei coralli mi sembra un pò troppo ..........io ho degli sps in vasca da un anno con led le fogliose che saranno pure facili sono triplicate e sono colorate .....e per di più io sono abbastanza scarso come manico.................................se poi mi dite che invece che con le hqi o con i t5 i colori sono più belli o la crescita è migliore sicuramente bisogna ancora aspettare per dare conferme in merito ai led e avete ragione....................
Sicuramente e esagerato affermare di mettere a repentaglio la vita dei coralli........ma sicuramente utilizzarli a Pecentuali di potenza bassi per risparmiare e un pericolo per la vasca per via dell'Ossido riduzione ed alcuni Animali bisognosi di Molta Luce diffusa.

Un'altra volta Mauri ha centrato il mio pensiero.

Ribadisco, non do la colpa ai led per eventuali perdite, ma il tenerle a basso regime per avere un risparmio può portare alle perdite.

Io la Vertex la uso al 100%. Usarla al 50% è una *******. Se i coralli usandola al 100% tirano o crepano allora è un problema di vasca se non di luce emessa.
Ma io posso solo parlare per ciò che sto provando.
Vecchio 17-02-2011, 11:57   #78
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
C'è gente anche di questo forum che ha le plafo a led da ormai diversi mesi e che mantiene i coralli perfettamente in salute con bei colori anche se forse non cosi fosforescenti come con la gestione xacqua e HQI, ma direi tutto sommato che la crescita è buona, i colori abbastanza validi, il risparmio energetico evidente, un margine di sicurezza in caso di rottura nettamente superiore alle HQI e in misura minore alle T5 ..... cosa si può volere di più .... :)

Se ti si fulmina la lampada HQI mentre sei in ferie tiri un moccolo .... se ti si rompe un led fai spallucce ....

Sarà che l'ho appena presa anche io, ma in ogni caso qui lo scetticismo regni sovrano!!
Più fatti e meno chiacchere .... :)

Non ho nessunna news più recente, ma direi che la vasa di Auran è una gran bella prova .... :) e come la sua ce ne sono altre a giro ..... poi se mi dite che non è il massimo vi rispondo che se mi dovesse venire così sarei più che soddisfatto ... :)

Giusto per citare lo stesso Auran:
Quote:
ciao sandy...grazie per i complimenti..ora un po e' cambiata...appena riesco aggiorno con qualche foto...

si...e'illuminata a led ormai da 12mesi....attualmente ho calato un po tutto e devo dire che la vasca risponde comunque molto bene.... la illumino con soli 190watt circa misurati....7,30ore di luce piena e altre 3 di alba e tramonto...inoltre avendo messo una dimmerazione lunga dei blu...durante queste ora il consumo e' ridicolo...il bianco invaca in 5min va da 0 a 100....quindi molto piu veloce....

la cosa che ho notato dei led...per avere veramente una buona illuminazione bisogna tenere la plafo lta almeno 15cm....io sinceramente abituato ai t5 che li tenevo in acqua ho dovuto fare diverse prove...ma per assurdo piu alta la si tiene e piu l'impressione di luminosita' aumenta....
Per chi non ricordasse si parla i una vasca di 120*50*55 quindi di circa 330 litri lordi ... che quindi sono illuminati con soli 190W misurati

Come questo ce ne sono altri di esempi, ma purtroppo su altri forum quindi non posso linkare ...
Si ma le foto dove sono???? solo parole e chiacchere.........
La vasca di Auran ha avuto qualche problema ultimamente, visto che lo aiuto io.
Comunque vorrei essere smentito sui LED e incominciare a vedere vasche che funzionano.

Le foto sono quelle nel post di Auran che ho quotato ... se quello è il risultato di 12 mesi di Led direi che è più che valido come test ... se dopo dodici mesi in cui ha avuto splendidi coralli con ottimi colori e buona crescita, poi ha avuto dei problemi ... direi che non è dovuto ai led, ma mi posso anche sbagliare .... se mi permetti poi di postare link ad altri forum ti metto pure altre testimonianze ...
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 12:26   #79
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

ECCOMI!!!

Allora la vasca che ho nella foto del profilo risale appunto a quel periodo....monto plafo a led da ottobre 2009...se non ricordo male....
Io ne sono stato molto contento...gli animali crescono bene....

Questa estate ho cominciato la riproduzione batterica ( segendo appunto i consigli di mauri) e per i primi mesi la vasca ha solo migliorato, per un certo periodo posso anche permettermi di dire che era strepitosa.....putroppo non sono stato in grado io di gestire la vasca tirata e complice secondo me lo skimmer atb che montai ho dato il colpo di grazia!!! ho avuto qualche tiraggio che sto cercando di recuperare...ovvimente i colori sono peggiorati un po....animali non ne ho persi...

Ma io non credo che questo crollo sia dovuto ai led...ma per miei errori....

comunque ho una foto dove la vasca stava nascendo e montava la prima plafo a led...se volete vi faccio vedere il prima e il dopo per avere un confronto....potrei fotografare la vasca ora, ma non mi sembra che possa fare testo perchè io reputo gli errori colpa mia....
------------------------------------------------------------------------
Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra....
la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede....

Ultima modifica di Auran; 17-02-2011 alle ore 12:30. Motivo: Unione post automatica
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 12:35   #80
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
ECCOMI!!!

Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra....
la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede....

Andrea vorrei essere smentito sui LED ma il risultato postato e per ZeoVit non per i LED con qualsiasi Illuminazione adeguata avresti avuto questo risultato se gedstita nel modo corretto.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione