allora
Dì, andiamo per gradini.
per quanto riguarda le misure della vasca non sono proprio ottime in quanto 40 cm non ti faciliteranno l'introduzione della rocciata però qualcosa la potresti comunque realizzare.
1 come hai detto il metodo che ha dato maggiori risultati e soddisfazioni è proprio il berlinese, che si distingue da molte cose: rocce, 1 kg ogni 5/6 litri (meglio 5) questo è da considerarsi il motore della vasca e filtro insostituibile!!! molto movimento d'acqua (circa 20 volte il litraggio della vasca) nel tuo caso circa 4300L/h possibilmente con delle pompe alternate ogni 6 ore. un buon schiumatoio che non può essere non messo. Forte luce tipo HQI. tutto questo è la base di un berlinese. ma se tu vuoi allevare coralli non puoi aggirare nessuno di questi punti!
l'unica cosa che puoi rivedere è la luce che puoi sostituire con T5 mettendone più possibile. ma dimentica il filtro biologico perché è solo una fabbrica di immondizia, l'unico biologico "vero" saranno le rocce vive.
2 per le luci credo di averti gia delucidato sopra
per l'evaporazione è una cosa normale, ma devi solo reintegrare con acqua d'osmosi (sostanzialmente se togli il coperchio fai solo bene però inizia con mettere molte T5, magari più avanti deciderai di passare alle HQI). per il fatto che non hai sump, certo non è una buona cosa dato che la si usa maggiormente per alloggiare tutte le cose tecniche che magari non si vogliono far vedere e anche per aumentare il volume d'acqua in modo da dare stabilità a tutto il sistema (più acqua c'è più il sistema sarà stabile)
3 per le pompe ne puoi mettere almeno 2 alternate ma come dicevo prima 20 volte il volume della vasca. per quanto riguarda il fatto che dicevi tu che vuoi alloggiarlo nella tua camera... behh io ci ripenserei un bel po! a meno che tu non voglia più dormire...
4 no assolutamente! usa solo acqua d'osmosi e non mettere nient’altro oltre che sale! per quanto riguarda prendere l'acqua direttamente a mare, anche sul libro di Alessandro Rovero dice che si possa fare ma solo se la prendi a largo (cosa che comunque io non farei)
5 rocce devi metterne 1 kg ogni 5 litri.
6 si la sabbia va messa proprio una spolveratina ma solo dopo il terzo mese di maturazione di tutto il sistema o meglio dopo 5 mesi.
Se hai altre domande o dubbi chiedi pure, qui sul forum ti aiuteranno tutti.