Uno dei miei carassi ha una macchia identica da ormai 6/7 mesi.
Ho provato con bagni di sale, blu di metilene e dessamor, ma purtroppo non ci sono segni di guarigione.
La macchia è scomparsa una prima volta durante la cura con il blu di metilene, pensavo quindi fosse stato lui.
E' poi riapparsa, più grande di prima, e stavolta il bludimetilene non è serveto a nulla, tant'è che la macchia nera è scomparsa da sola una settimana dopo.
Ora è riapparsa e se ne sta sulla testolona del carasso.
Il carasso è vispo come al solito, ha sempre mangiato e non presenta nessun altro sintomo, se non la macchia nera. Non si struscia da nessuna parte, non si gratta, non fa scatti... in poche parole, tranne per la macchia, è un pesce normalissimo e in ottima forma fisica!
Anche al mio si è formato fin da subito il bianco intorno la macchia nera, e da allora non è mai scomparso: sparisce il nero, poi riappare, ma il bianco resta lì. Sembra che in quell'area manchino proprio le squame, e la pelle sembra leggermente "scavata".
L'acqua della vasca ha tutti i valori nella norma, e lui è l'unico pesce che presenta la macchia, quindi dato che sono passati 6 mesi e gli altri pesci non hanno il minimo problema, presumo proprio che sia un tumore della pelle :(
Che voi sappiate, questa malattia accorcia di molto la vita del pesciotto?
|