Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-01-2011, 16:10   #5
gattoidraulico
Avannotto

L'avatar di gattoidraulico

Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu dici come ho risolto? Beh..non troppo bene...
Allora non avevo molto a disposizione e l'esperienza era nulla (altro che acqua di osmosi, pH, NO2, NO3, ecc.)! Acqua del rubinetto e fa'cat'n'abi (come si diceva dalle parti di mia nonna..) cioè fattelo bastare ed arrangiati!

Bene: il disastro fu che mi morirono praticamente tutti i pesci tra cui un Panaque che mi piaceva tantissimo.

Poi..capii ....dopo.
Attenzione: il problema non è la crescita dei funghi!
I funghi crescono solo perché le condizioni dell'acqua non sono buone e c'è un carico di azoto (cioè un eccesso di proteine presenti nell'acquario) non più gestibile o sopportabile dal sistema acquario / filtro. Ciò anche perché vengono a mancare i processi di denitrazione che chiuderebbero il ciclo dell'azoto, ma che in un piccolo acquario spesso sono difficili da ottenere e da gestire.
In pratica i funghi sono il segnalatore del problema (così come l'eccesso di alghe) e non il problema stesso.
Hai 50 di NO3, te ne sei accorto? non è poi così poco..c'è roba stantìa lì dentro...

Il buon senso insegna che se corri dietro alle conseguenze (pasticciando con correttori + o - chimici in vario modo, senza una conoscenza approfondita di tutte le variabili, come si solito accade) le conseguenze ti porteranno a spasso dove vogliono loro ed il problema di base non lo risolverai mai.

Quel che ho fatto allora (1976):
dopo la sepoltura del povero Panaque ho cambiato frequentemente l'acqua (10 - 15% alla settimana), ho preso pochi pesci, ho aumentato le piante e soprattutto mi sono messo a leggere tutto quel che trovavo.
Allora c'era una rivista che si chiamava Aquarium, l'ho comprata per quasi 30 anni e non me ne sono pentito.
Ho poi cercato un vero negozio di acquari (il mio lo avevo comprato di seconda mano in un negozio di articoli per animali vicino a casa ed il proprietario era stato felicissimo di sbarazzarsene!)

Adesso c'è Internet, ci sono i consigli degli esperti, ci sono un sacco di libri molto chiari, è tutta un'altra cosa.

Cosa fare subito?
1) Da subito cambiare l'acqua con una certa frequenza (direi almeno il 10 - 15% tutti i giorni per 5 - 6 giorni e poi rallentare gradualmente fino a passare ad 1 volta alla settimana - utilizzare un buon condizionatore per i cambi e, salvo che il primo cambio perché non hai tempo, lasciar stagionare l''acqua almeno 24 ore (io ora la lascio per 1 settimana)
2) Appena puoi aumenta le piante e mettine a rapida crescita (avevo usato delle Ceratopteris thalictriodes e dell'Igraphila difformis allora)
3) Poi e solo poi tutto il rimanente (acqua di osmosi, e compagnia bella) - la durezza dell'acqua, salvo che tu non voglia riprodurre dei Discus o dei pesci strani e delicati, non è il problema principale in un acquario, santo cielo!
Gli acquari c'erano anche negli anni '50, fatti con intelaiaturra in ferro verniciato e mastice, si usava l'acqua del rubinetto ed andavano avanti anche così con tanta pazienza e "quasi" senza filtro, se mi ricordo bene l'acquario del padre di un mio amico nel '59...sai è di lì che è nata la mia voglia di acquari...

4) Dopo e solo dopo che avrai letto tanto e comprato poco, allora potrai cominciare a spendere qualche soldino ben speso per le cose che possono servire....e perché no? anche per l'acqua di osmosi. a patto che la cambi ogni tanto....e che ti si riduca in questo modo il carico azotato.
L'aria in camera tua la cambi e la doccia la fai ogni tanto?
Perché i nostri pesciolini non dovrebbero aver qualche ricambio anche loro?!?

Qualcuno dirà: ma in natura...?
In natura un Betta nella più piccola delle pozzanghere tailandesi ha 100 - 200 litri di acqua come minimo e un Neon ne avrà anche di più (a testa!) ed oltretutto acqua corrente...
I nostri acquari sono tutti (o quasi tutti) troppo piccoli... e i nostri pesci troppo tanti... qui sta il problema.. -28
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro il tuo acquario, magari, mettilo nel profilo così tutto diventa più semplice.
Ciao!

Ultima modifica di gattoidraulico; 09-01-2011 alle ore 16:43. Motivo: Unione post automatica
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiutooo , alghe , bianche
Opzioni
Visualizzazione