|
Secondo me la vasca è meglio se la lasci aperta! Dobbiamo cercare di avere il maggior scambio gassoso possibile...
Non credo che ci sia differenza tra riscaldatori per il dolce e per il marino ma a questo punto mi hai messo il dubbio, aspettiamo se qualcuno interviene...
Per i pesci ha ragione gianlu, niente in 10 litri...
Per l'illuminazione non credo ci sia una ricetta miracolosa... E nemmeno che esista un valore ottimale in watt/litro...
Dipende dal tipo di lampada e moltissimo dagli animali che allevi... gli sps sono i più esigenti ma non mi sento di consigliarti visto che la mia unica acropora è marrone e la mia montipora non capisco di che colore sia!
Le lampade dovrebbero essere da 10000 a 14000 k direi... se in futuro metterai più lampade potrai metterne magari anche una da 20000k (sul blu).
Comunque non partire con cose difficili, io metterei qualche animale facile dai bei colori... discosomi, zohantus...
L'osmoregolatore non occupa spazio in vasca, nella sua versione più semplice è un piccolo galleggiante che accende e spegne una pompa che tramite un tubicino butta acqua di osmosi in vasca prelevandola da una tanichetta... (la pompa è nella tanica)
|