NOn ti consiglio di farlo perchè potrebbe essere pericoloso se non fatto bene, ma se le vuoi eliminare del tutto puoi usare un farmaco chiamato ascarilen LE ammazza tutte.
Occhio però che morendo le planarie rilasciano delle tossine e quindi ........
Se vuoi utilizzarlo fai cosi:
1) aspira tutte le planarie che vedi, tutte vuol dire tutte, io le avevo aspirate con un tubicino dell'aeratore
2) versa il farmaco e immediatamente vedrai una marea di planarie che non sapevi di avere venire a galla, con un retino pieno di lana di perlon togli tutte quelle che riesci a togliere
3) dopo circa 3 ore metti carbone (tanto), schiuma più che puoi e fai un bel cambio d'acqua.
4) ripeti tutto dopo 7 giorni
5) ripeti tutto dopo 7 giorni
6) le planarie sono sparite.
Occhio però che l'ascarilen potrebbe essere dannoso per le lumache e gli spirografi .
Io l'avevo usato sulla mia vasca e su quella di altri due amici e tutto è sempre andato bene, altri invece hanno perso molti animali.
Io penso che la perdita degli animali sia dovuta alle tossine rilasciate dalle planarie, quindi è importantissimo aspirarne il più possibile; con il mio acquaio avevo aspirato circa 50 litri di acqua e planarie (tutto con il tubicino)
comunque ripeto il metodo funziona ma è molto pericoloso
ciao GErry
|