|
Originariamente inviata da Cookie989
|
|
Mi inserisco nella discussione per riportare il fatto che, grazie al cielo, ci sono appassionati che hanno fatto riprodurre i danio margaritatus nei propri acquari, io ho acquistato le mie piccole da un appassionato di Bologna ed ho conosciuto qui sul forum una persona che le ha fatte riprodurre per poi venderle ad altri appassionati (sempre del forum).
|
..e meno male!.. vuol dire che qualcosa si muove!...
E' come se noi continuassimo ad importare delle orchidee nei posti d'origine (perchè costano poco) e, nonostante si possa fare semi o talee, nessuno ne ha voglia e allora si continua a strappare orchidee dai biotopi d'origine.... Non sono contrario all'importazione dei pesci tropicali, ma occorre capire che molti dei pesci che arrivano sono import, e la cosa è aumentata da quando anche gli allevatori della repubblica Ceca si stanno improvvisando importatori per aumentare i loro guadagni...
Certo.. anche gli altri Danio sono "import"... non saprei se vadano incontro ad un rischio di estinzione, sicuramente, il loro prelievo è sempre massiccio....
..un sacco di specie sono arrivate al limite del tracollo....
Porto un esempio... appena scoperti i bellissimi Simpsonichthys costai, da poco scoperti (killi delicati, molto difficili) sono stati pescati in massa dai Brasiliani (si parla di 40000coppie) ..praticamente hanno setacciato la pozza, e poi, dato che in Brasile c'è protezione sull'ambuente (IBAMA) sono state esportati attraversando un fiume e passando in Guyana francese.. imbarcandoli con un nome diverso...
Questo è solo un esempio che mi viene in mente...
la prima cosa che mi viene da pensare se si sceglie di acquistare pesci import è quella di: riprodurli, riprodurli, riprodurli... e cederli ad altri appassionati.. solo così si può frenare l'importazione massiccia, che comunque, deve continuare, ma con più criterio.. criterio che deve essere alimentato dalla nostra consapevolezza di acquariofili....
...che vedo, almeno in italia, abbastanza allo sbando....

...