Dunque ok per il rifrattometro allora
Per l'illuminazione... non voglio mettere PL per due motivi,se voglio una pl già assemblata non ci sono molte scelte e buttare 40 euro per una solaris mi sembra una follia, ne ho tre di solaris da 18 W nel dolce e oltre la spesa iniziale le lampade costano un botto, finchè non mi sono deciso a fare la modifica per montare pl standard.
Una di queste mi bruciava regolarmente la pl ogni due mesi e il riflettore faceva pena, ergo spendere una follia per una lampada a cui devo già fargli delle modifiche non mi va a sto punto faccio tutto da me.
N.B. quelle che ho ora dopo aver sostituito il reattore con uno elettronico e aver specchiato con la carta adesiva la parabola e aver modificato l'attacco per montare pl standard vanno benissimo ma l'investimento iniziale secondo me non vale....
Per i led si è vero che costano un bel po' ma poi sarei apposto e poi se non dovesse andare qualcosa bene posso sempre riutilizzarli (almeno i bianchi), poi partiamo dal presupposto che se voglio avvicinarmi al mondo "marino" vorrei farlo per benino no ?
Rimango con qualche confusione... ovvero per il momento intendo allevare molli semplici senza troppe pretese....
LukeLuke non saranno troppi 5 royal blu ?
se provassi con tre bianco freddo di questo tipo ?
http://www.bizetashop.it/shop/Led_ri...REWHT-L1-WH-R2
e tre royal blue della stessa serie ?
per le rocce vive che mi dite se sono già in vasca da tempo dal negozioante (intendo vasca allestita e non di stabulazione) devo spurgarle e fare il mese di buio o conviene partire con il fotoperiodo ridotto e basta ?