Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 13-11-2010, 20:49   #21
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zelota Visualizza il messaggio
ma dagli stessi commenti delle stesse persone si capisce bene quanto questi stessi utenti non capiscano una mazza dell'acquariofilia in se, sicuramente sapranno meglio di me come si tratta un simpsonichthys, ma vorrei vederli a tenere dei discus, se avranno la stessa passione che ci metto io
Per me per i tuoi discus puoi metterci tutta la passione del mondo nell'allevarli....ma come hai scritto tu sono discus...
qui si parla di killi ed in particolar modo di annuali,di pesci che la spinta di riprodursi la hanno nel dna e che già appena sessualmente maturi iniziano a farlo perchè,poracci,come dici te vivono per pochi mesi visto che la pozza in cui stanno si prosciugherà e,se vogliono sopravvivere, non possono far altro che.....riprodursi....un discus in natura forma la coppia e dopo un pò depone (se mi prametti il discorso killi----discus) è leggermente differente...
un killi tenuto in una vasca priva di fondo se vuole si riproduce nel vasetto si torba che gli mettiamo a disposizione e ribadisco il concetto SE VUOLE...sicuramente non vado a spremere i pesci per tirargli fuori le uova...e così il pesce ha la possibilità di scegliere se riprodursi o meno ed in caso utilizzare il substrato giusto...
Non so se i tuoi alexandri si siano riprodotti ma,credo proprio di si...ovvero le uova le hanno fatte sicuramente nel ghiaino o nel fondo che hai utilizzato...pensi sia meglio per un pesce immergersi completamente in della soffice torba o in un fondo in ghiaino o peggio ancora nell'akadama?beh provaci te se vuoi ma posso assicurarti che nel ghiaino ti graffi molto di più
ecco fatto...il tuo alexandri si sarà sicuramente immerso nel ghiaino magari rovinandosi le pinne e provocandosi escoriazioni,è forse qui che vedi la realizzazione della frase "allevare un killifish (che poraccio è quello che in natura sta peggio) come Dio comanda"???io personalemnte no...
Mi dispiace che tu sia un socio AIK che affronta l'allevamento dei killi in questo modo,sul forum di AIK non ti ho mai visto e mi dispiace ancor di più...

Per la passione che ci metti con i discus ripeto non discuto...ma quella che hai riposto con i killi a mio avviso è MOLTO scarsa...anche gli alexandri finiti aspirati nel filtro o quelli costretti a riprodursi nella ghiaia secondo me avrebbero preferito che tu avessi messo delle microrasbore nel tuo plantacquario (con tutto il rispetto per questi magnifici pesci)...

Lo-renzo non è in linea  

Vecchio 13-11-2010, 22:41   #22
zelota
Bannato

Città: pianezza (TO)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

era flourite in effetti, ma non ho mai avuto problemi di pinne escoriate
zelota non è in linea  
Vecchio 14-11-2010, 10:36   #23
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

mamma mia quanti casini...cioè..adesso non per andare off topic, ma spiegami perchè dovrei per forza allevare killifixh in vasche spoglie fatte da vasca+torba+mop invece che nell'acquario?
cmq...io qui ho chiesto una cosa...e da tutti i giri intorno che ci state facendo mi pare che manco voi la sappate....bah...fatemi un favore, linkatemi solo il sito di questo venditore che su googe non lo trovo
Non è questione di vasche spoglie ma di filisofia di approccio.
Si cerca di favorire la specie anzichè l'estetica. Ripeto una questione filosofica (o di lana caprina forse anticipando le tue possibili argomentazioni)

anzi...ascoltatemi bene, perchè alcune cose mi fanno imbestialire:
dove vivono i killifish in natura? in pozze fangose che periodicamente si asciugano, causandone la morte.
Da questo si evince una scarsa anzi scarisissima informazione sull'argomento. Cyprinodontidi, cerca su Google e magari ti potrai rendere conto di quanti sono e quanto vari sono gli ambienti colonizzati dai killi

dove vivono i discus? in rivi fangosi creati dallo straripamento dei fiumi, che periodicamente si asciugano
Acque trasparenti dopo che la piena ha finito il suo corso. Leggi informati e non basarti solo sulle tue impressioni.

dove vivono i guppy? dappertutto ormai, dalle fredde acque inquinate della siberia alle tiepide acque del centramerica, a volte con livelli di inquinamento insopportabili.
mica per colpa loro. Stavano così bene nei luoghi di origine...

ma quando tengo i discus in acqua 100% osmosi con sali che mi costano un ira di Dio a valori che manco in natura si trovano non si lamentano
quando i guppy li faccio stare tutti alla stessa temperatura in acqua con livelli di inquinamento che nelle acque dove si trovano tuttora si sognano non sembra abbiano da ridire
Offrire un buon ambiente è il minimo che si possa fare per i nostri pesci. Non è mica un vanto solo una necessità

e cosa mangiano i discus? quello che trovano, frutta marcescente, muschietti e altri animaletti...quando trovano! la principale causa di morte dei discus in natura è proprio la fame...di norma un discus non mangia decentemente più di una volta ogni due settimane
e i guppy? quando non vengono mangiati, mangiano anche loro qualche alghetta messa in croce e i propri figli...
Ancora sei male informato. In quelle acqu c'e' una tale varietà e quantità di cibo che e' assolutamente impossibile da riprodurre in acquario.
Ricordiamoci che per quanto sofisticato, grande e tecnologico un acquario non sarà mai ne potrà mai essere un fiume o una laguna costiera.
Questa è una limitazione che ogni bon acquariofilo dovrebbe tenere a mente. Magari si può cercare di avvicinare quello che la notura fa ma pensare di migliorarlo è solo simdrome di onnipotenza.

ma quando a entrambi do scampi da 30 euro al kg, mele della val di non, salmone norvegese, eserciti di daphie, grindal, artemia, fairy shrimps, e drosophila tutti vivi non si lamentano....
Hai provato anche con ostriche caviale e champahgne? sono ancora più costosi e magri li fai più contenti.

e allora ditemi, cosa c'è di male ad allevare un killifish (che poraccio è quello che in natura sta peggio) come Dio comanda, in un acquario decente, di piante, tenuto in modo decente...e come un essere vivente, e non come una macchina da riproduzione come lo trattate voi, che mi prendete per pazzo perchè penso più ad allevare un pesce in modo decente che a spremerlo per farlo riprodurre.
Non hai letto o capito tutto quello che è stato detto in questa sezione del forum. Mi dispiace.

dalle domande, e dai commenti alle risposte, che quancuno di voi ha fatto, vedo parecchia diffidenza, accusa, e scherno di essere un pallone gonfiato....ma dagli stessi commenti delle stesse persone si capisce bene quanto questi stessi utenti non capiscano una mazza dell'acquariofilia in se, sicuramente sapranno meglio di me come si tratta un simpsonichthys, ma vorrei vederli a tenere dei discus, se avranno la stessa passione che ci metto io.

ovviamente questo discorso non vale per tutti.

imho
Beh magari qualcuno i discus li ha tenuti e magari ha tenuto anche i betta wild e magari a riprodotto e allevato decine di specie prima di arrivare qui.
La diffidenza, l'accusa e lo scherno (che poco condivido ) sono dovuti in primis al tuo approccio che definire tracotante è poco.
Non giudico i tuoi metodi, sono i tuoi ma non pretendere che altri si adeguino o li approvino
Se sei contento tu lo sono anch'io.
Il tuo nick ti segna, non so se lo hai scelto apposta o per caso ma per quello che hai detto qui lo trovo molto appropiato e appunto per il suo significato dico anche che è inutile continuare una qualsiasi discussione. Resta nella tua Masada.

Take care
bob227 non è in linea  
Vecchio 14-11-2010, 11:10   #24
zelota
Bannato

Feedback 0/0%

bah...che esistano killifish annuali, semi annuali e non annuali non me lo devi dire tu....per quanto riguarda il resto, io non ti parlo dei discus perchè l'ho letto su google...

quello che comunque mi ha fatto incazzare, a prescindere dalla competenza in fatto di killi, che sicuramente è tutta vostra, è il fatto che io sono venuto a fare una semplice domanda, e voi mi avete trattato prima come un incompetente e poi come un criminale...manco vi abbia detto che sti killi me li voglio mangiare!

Ultima modifica di zelota; 14-11-2010 alle ore 13:07.
zelota non è in linea  
Vecchio 14-11-2010, 17:17   #25
bob227
Bannato

Città: milano
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda l'incompetenza quella è la cosa più sicura. (parlo dei soli killi ovviamente).
Per il resto abbiamo dato delle risposte. Se non ti sono piacute mi spiace.

Take care
bob227 non è in linea  
Vecchio 14-11-2010, 18:14   #26
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ma te lo ha ordinato il dottore di comprare acquari e pesci?!?
Se non hai il tempo per seguirli come meritano, perchè comprarli?!?

Io la tua firma la cambierei con: "more brain, less arrogance"
Vecchio 14-11-2010, 19:19   #27
zelota
Bannato

Feedback 0/0%

ecco il coglione di turno....lascia stare, se non hai letto il resto del topic non commentare, grazie! se avessi letto, infatti, avresti capito che li tratto assolutamente come meritano...tutta sta pappardella è iniziata perchè ho detto che intendo allevare i pesci "solo" per avere i pesci, e non per farli riprodurre, poi qualcuno che probabilmente scarseggia in vita sociale o gli è morto il gatto da poco e quindi aveva bisogno di sfogarsi mi ha attaccato i tutti i modi, andando a cercare ogni pelo nell'uovo, rimbeccandomi ogni volta che sottointendevo qualcosa e andando a puntualizzare ogni virgola..a cercare quasi il pretesto per tirarmi giu...bah
e comunque, bob, in conferma della ta tesi secondo la quale sarei incometente in fatto di killi, sono venuto proprio a chiedere informazioni...ma siete stati solo capaci di spergiurare e insultare...e se vi andare a leggere i primi topic, vedrete che non ho iniziato io questa "discussione"

cmq, lasciate perdere tutto. ditemi solo dove rintracciare questo venditore che mi avete consigliato.
zelota non è in linea  
Vecchio 14-11-2010, 19:36   #28
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

tutta sta pappardella è iniziata perchè ho detto che intendo allevare i pesci "solo" per avere i pesci, e non per farli riprodurre
mi dispiace che tu te la stia prendendo così tanto, io nel mio piccolo quando sono intervenuto in questo topic non volevo di certo far polemica, ma piuttosto darti un semplice consiglio, così come è stato fatto con me tempo fa....
ho quotato quella frase perchè dovrebbe farti riflettere..stai chiedendo dove prendere questi pesci, e bob ti aveva scritto: se prorpio li devi prendere lascia stare killipark e vai da Pillet (che tra parentesi li ha pure pescati)...
ragiona un attimo, secondo te una persona che si è fatta nel mazzo così per andare a raccogliere in natura quei pesci, vorrebbe che venissero utilizzati solo per dar colore alla vasca?!
parlo in generale, penso sia così per tutti quelli che si son "bagnati" le gambe nei luoghi d'origine di questi animali.....
dare le uova a te (o a chiunque altro poi non voglia riprodurli) significa che quei pesci dopo una sola generazione non ci saranno più, e significa non darli a qualcuno che invece avrebbe potuto riprodurli e diffonderli tra gli appassionati, e mantenere così "in vita" questa specie....
parliamo sempre di pesci a rischio di estinzione...se tutti gli appassionati smettono di riprodurli, si corre il serio rischio di perderli per sempre.....
penso che questo dovrebbe farti capire perchè qui molti hanno risposto così...nessuno ce l'ha con te, ma prova un attimo a capire questo pensiero (e da iscritto AIK sicuramente non c'è bisogno che venga a ripetertelo io che ne so poco o nulla)......
ciao...
Vecchio 14-11-2010, 20:43   #29
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17