Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
vorrei fare una vasca abbastanza capiente io avrei per tenere solamente pesci....
io avrei pensato a queste dimensioni 200x80x60 cosi che magari tra un po di anni potrei trasformarla in una di bariera.
il mio problema e questo
in una vasca di soli pesci e qualche roccia da crear nascondigli cosa ha bisogno una vasca per funzionare bene
skimmer cazzuto,tunze uvc potente e posso mettere come illuminazione delle plafo t5? o magari delle lampade alogene da non spendere 2000 euro per mettere solamente l'illumunazione!?
il mio pensiero sarebbe quello di rimanere sulle 2000/2500 secondo voi ci sto dentro per la parte tecnica?
per una vasca di soli pesci ti ci vuole uno skimmer potente, e lampada UV, infatti, mancandoti gli invertebrati non hai un equilibrio biotico con conseguente rischio di esplosioni di specie come parassiti ecc. che la lampada U.V può eliminare o almeno aiutare a tenere sotto controllo, come illuminazione vanno bene i T5 anche in revisione di una conversione a barriera, inutile spendere per HQIora inutili
mi anno consigliato di non utilizzare lo skimmer ma di fare un percolatore con i contro coglioni.......
quindi avrei pensato lampada uv da 30w filtro biologico per togliere la cacca e lampade industriali hqi da 150w.
che ne dite?!
avrei pensato di inserire un unica roccia viva di eliopora da una trentina di kg e di inserire solamente antias e farfalla con un imperator....che ne dite?!
Ciao , è decisamente meglio se usi uno skimmer serio , lascia stare il percolatore ed occhio a non esagerare con gli UV
Ciao e auguri per il tuo nuovo progetto , William