Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
C'è un modo per farla finita con questa storia dei rossi? Non c'è una legge o un qualcosa che li tutela?
Non se ne può più di vedere le classiche famigliole con la vaschetta di plastica da 5 litri e il sacchettino con dentro 3 o 4 pesci rossi... Non possiamo fare nulla?
Il problema è sempre lo stesso: se uno dice ad una famiglia che sta prendendo un pesce rosso che costa 2 euro, di dover prendere poi un acquario grande che costa ad esempio 100euro, loro posano il pesce e vanno via...
Morale della favola: meglio vendere tanti pesci rossi (fa niente se campano poco, anzi meglio.. così ne comprano altri), che provare a vendere un acquario...
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
A volte però ci si mettono anche i clienti, vi riporto l'esperienza di mia sorella. Lei sa che mi piacciono i pesci rossi, ha visto la mia vasca con un ora da di circa 20cm, le ho detto quanto diventano grossi, le ho fatto vedere anche l'immagine del pesce rosso di 40cm.
Non so perché decide di fare un laghetto e si compra un termoformato da 130lt va a comprare i pesci e con cosa torna a casa? Sette pesci rossi omeomorfi e una carpa....
Inviato dalla mia batcaverna utilizzando Tapatalk
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Un'altra scena che mi ha impressionato è stata quando 2 signori sulla 60 ina erano con la commessa davanti agli acquari e facevano proprio... 2 di questi, poi un paio di quelli , uno così uno di quelli la sopra, e hanno fatto tutta la parete, fino ad arrivare al confine col marino, ma non si sono fermati, volevano anche dei pesci marini , a quel punto la commessa gli ha avvertiti che erano di mare.
Ah e tra l'altro hanno detto, quelli li no(riferiti agli scalari) perché sono cattivi e ci hanno già mangiato altri pesci... Io ero letteralmente allibito
Perché vogliamo parlare dei piranha?!?!?!
É cosa provata che dopo i poveri rossi sono i pesci piu bistrattati dai negozianti....
Non conto piu le volte che nei negozi sento dire la frase (in 100 litri di questi ce ne stanno 10....poi quando crescono se sono troppi si mangiano e si autoregolano....notare che ci vogliono almeno il doppio dei litri per un solo esemplare....),oppure (per in esemplare bastano 30/40 litri per tutta la vita) considerate che stiamo parlando di pesci che raggiungono i 30 cm....
Sfortunatamente ce poco da fare....
Vige una disinformazione enorme in italia sull'acquariofilia....
Ho provato piu volte a spiegare ai negozinati quali siano le loro reali necessitá....ma fanno orecchie da mercante (giusto per rimanere in tema :( )
Perché vogliamo parlare dei piranha?!?!?!
É cosa provata che dopo i poveri rossi sono i pesci piu bistrattati dai negozianti....
Non conto piu le volte che nei negozi sento dire la frase (in 100 litri di questi ce ne stanno 10....poi quando crescono se sono troppi si mangiano e si autoregolano....notare che ci vogliono almeno il doppio dei litri per un solo esemplare....),oppure (per in esemplare bastano 30/40 litri per tutta la vita) considerate che stiamo parlando di pesci che raggiungono i 30 cm....
Sfortunatamente ce poco da fare....
Vige una disinformazione enorme in italia sull'acquariofilia....
Ho provato piu volte a spiegare ai negozinati quali siano le loro reali necessitá....ma fanno orecchie da mercante (giusto per rimanere in tema :( )
Non credo sia solo disinformazione, io penso che certi commercianti sappiano benissimo che vendere pesci in quelle condizioni è disumano ma se ne fregano in nome del profitto.
Solo informando i clienti si può migliorare la situazione; purtroppo però con certa gente è inutile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Altre cagate dei negozianti:
Io=I
Negoziante=N
I guarda che nell' acquario degli hipressobricon ci sono due pesci morti...
N (li prende e li mette nella vasca dei pirañha e in quella degli astronotus) ecco fatto...
Un altra discussione:
I ma oltre a anubias e microsorum quali non vengono mangiate dai pesci rossi?
N le echinodorus ozelot che ha un cattivo sapore
Poi arrivo a casa e la pianta viene mangiata in qualche minuto.
La settimana dopo, con lo STESSO negoziante:
I ma le piante che mi ha consigliato non andavano bene!
N scusa non ricordo...
I ma si! Mi ha consigliato la echinodorus con i pesci rossi!
N nono, con i pesci rossi solo le piante in plastica o le anubias, le echinodorus non vanno bene...
Altre cagate dei negozianti:
Io=I
Negoziante=N
I guarda che nell' acquario degli hipressobricon ci sono due pesci morti...
N (li prende e li mette nella vasca dei pirañha e in quella degli astronotus) ecco fatto...
Un altra discussione:
I ma oltre a anubias e microsorum quali non vengono mangiate dai pesci rossi?
N le echinodorus ozelot che ha un cattivo sapore
Poi arrivo a casa e la pianta viene mangiata in qualche minuto.
La settimana dopo, con lo STESSO negoziante:
I ma le piante che mi ha consigliato non andavano bene!
N scusa non ricordo...
I ma si! Mi ha consigliato la echinodorus con i pesci rossi!
N nono, con i pesci rossi solo le piante in plastica o le anubias, le echinodorus non vanno bene...
Sì e' comportato così perche' ha visto che sei un ragazzino e allora se ne approfittato un po' nel caso della pianta .
Sui pesci morti invece e' la prassi in qualsiasi negozio di acquari , non vanno mica a comperargli il pesce fresco e salvo alcuni casi non stanno ad abituarli al secco .