Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io sono convinto che "ogni cm" (1 no ma 10 sì) di distanza tra acqua e punto luce sia molto importante. Ho questa convinzione ragionando sulla legge dell'inverso del quadrato applicato alla luce e, se non ho capito male, raddoppiando la distanza tra soggetto e punto luminoso (puntiforme) l'intensità cala di quattro volte.
Dato che nel nostro caso le distanze tra punto luce e sommità della rocciata sono molto brevi, alzare la plafo di 10 cm o di 20cm cambia eccome IMHO
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
alereef ... tendenzialmente una hqi penetra maggiormente l'acqua di una t5 proprio per il fatto che tende a convogliare la luce anziche diffonderla ..poi ovviamente si dovrebbe valutare caso per caso , esistono neon t8 che a parità di wattaggio, fanno più luce dei t5 ma non è la regola ...
cono io ho una colonna d"acqua di 65cm la plafo la tengo a 35cm dal pelo dell"acqua e sulla sabbia arriva un botto di luce se proprio vuole basta mettere l"ottiche a 40gradi e arriva a un metro