aggiungo che da quando ho iniziato col metodo non ho sifonato o toccato assolutamente il fondo o cambiato movimento o tecnica, quindi i risultati ottenuti sono merito della conduzione e un pò di un paguro che mi ha dato la botta finale pulendo la sabbia dal detrito che vi si depositava sopra.
le dosi di fruttosio che metto la mattina è un cucchiaino e mezzo di quelli dei test, l'acqua ossigenata ne doso 3,5 ml mescolata in due litri di acqua dell'acquario e poi fatta cadere goccia a goccia su una pompa di movimento.
papo89 su 64 litri lordi dici di diminuire il fruttosio? l'acqua ossigenata dovrei variare le dosi o va bene? come ti regoli? io vedo i coralli che pare non abbiano sentito la differenza, forse la pocillopora un po di più spolipa, ma forse è perchè doso anche lievito -28d#
aleo23 problemi seri di ciano non ne ho mai avuto, questi erano comparsi subito dopo l'inserimento della sabbia e con l'aumento della temperatura, sono sempre rimasti circoscritti alla sola sabbia e i primi 3 centimetri del vetro. la cosa che mi ha colpito è che i ciano sono nati solo dove erano ben illuminati e non nelle altre zone anche se c'è la sabbia su tutto il fondo. comunque questo sistema oltre a bloccarne la crescita li ha proprio debellati, per quanto ne so l'acido acetico si usa sempre come fonte di carbonio e quindi sarebbe solo il sostituto del fruttosio.
|