Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Consentimi ma le Patine e Ciano sono problemi marginali e risolvibili......perchè non li consideri tali?
Dodarocs alla fine ha dovuto smontare per risolvere ... Zucchen anche ...
le patine non saranno paragonabili ad una moria di animali, ma comunque non sono un problema da poco ...
con questo non voglio neanche dire che le patine siano sempre e solo causate dai metodi a proliferazione batterica ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bibarassa
Ink,
probabilmente la stimolazione batterica va a modificare il famoso RR causando sbilanciamenti che poi portano ad avere dei tiraggi (punte o base) nei coralli
in questi casi però NO3 e PO4 hanno valori non misurabili o prossimi allo zero ... mi sorge allora la domanda: in caso di nutrienti alti sbilanciamenti del RR sono ancora possibili?
Ultima modifica di tom03; 26-07-2010 alle ore 14:22.
Motivo: Unione post automatica
Consentimi ma le Patine e Ciano sono problemi marginali e risolvibili......perchè non li consideri tali?
Dodarocs alla fine ha dovuto smontare per risolvere ... Zucchen anche ...
le patine non saranno paragonabili ad una moria di animali, ma comunque non sono un problema da poco ...
con questo non voglio neanche dire che le patine siano sempre e solo causate dai metodi a proliferazione batterica ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bibarassa
Ink,
probabilmente la stimolazione batterica va a modificare il famoso RR causando sbilanciamenti che poi portano ad avere dei tiraggi (punte o base) nei coralli
in questi casi però NO3 e PO4 hanno valori non misurabili o prossimi allo zero ... mi sorge allora la domanda: in caso di nutrienti alti sbilanciamenti del RR sono ancora possibili?
c ho convissuto tre anni con i ciano marroni,disturbano la base dei coralli,danni a me non ne hanno fatti,qualcosina....ma stupidaggini,forse nel tempo avrei avuto problemi...di turbellarie magari,perche vivono benissimo anche nei ciano.
la vasca l ho smontata perche dovevo cambiare casa ,le aiptasie comunque me l avrebbero fatta smontare dopo massimo altri 2 mesi..quelle sono un problema
si può sbilanciare il R/R anche con i nutrienti alti se non sono bilanciati tra loro,ad esempio nitrati alti e fosfati bassi.
Zucchen ti ha già risposto e anche Franco non ha smontato per le patine.......non so dove hai sentito queste notizie non vere, ma come ti ripeto le patine sono problemi marginali risolvibili, lo dico io nei metodi a proliferazione batterica si hanno più possibilità di creare patine e cino.
....non so dove hai sentito queste notizie non vere, ma come ti ripeto le patine sono problemi marginali risolvibili, lo dico io nei metodi a proliferazione batterica si hanno più possibilità di creare patine...
le ho lette ... ma comunque non è importante ... mi sarò sbagliato ...
Chi ha questi problemi sta dosando, oppure ha dosato e ha smesso con il phyto?
Parlo di una gestione costante col phyto stesso, non una bottarella e via, e poi ha smesso.
Altra domanda, il sale.
Chi ha avuto sti problemi ha cambiato il sale?
Se si, è stata una cosa graduale, tipo un cambio col vecchio poi uno col nuovo, due con quello nuovo e uno con quello vecchio e così via fino a passare completamente con quello nuovo.
Sembra una minchiata, ma sul sito americano hanno fatto una lunga discussione e chi ha cambiato di botto ha avuto problemi.