Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Mi è venuta in mente l'idea di allestire un acquario,
l'acquario in considerazione è il riviera 80 della wawe con pompa 480, termostato 100w, filtro interno a scomaprti e una lampada al neon da 18w...
non voglio avere un acquario pieno di ogni tipo di piante ecc, che sicuramente mi costerebbe molto, ma n acquario ben piantumato con piante robuste e veloci a crescere.
Io vorrei partire dal fondo.. cosa mi consigliate? ah.. spesa massima compreso acquario 200 euri.. l'acuario col mobile lo prendo a 150 euro... Poi i pesci ho intenzione di inserirli almeno dopo una bella duemesata.. le piante fin da subito..e poi magari aggiungerne qualcuna in seguito..
come partiamo col fondo?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo.. dimensioni dell'acquario 80x35x44.. ora eleboro il layout col mitico paint.
Ultima modifica di pèsciolo; 19-07-2010 alle ore 00:50.
Motivo: cosa nostra è.. xD
ciao mi spiace dirtelo ma secondo me sei "stretto" sia in litraggio sia in altezza (togli il fondo 5cm togli quelli del bordo vasca 2/3cm) dove sarai sui 35/37cm, per una coppia di scalari.
o prendi un'acquario più grande oppure cambi pesce, considera che lo scalare un 15/20cm da adulto li raggiunge se vuoi una suo corretto sviluppo è meglio tenerlo in vasche adeuate.
Si, avevo anch'io un pò questo dubbio.. comunque pasiamo ad un altra specie.. consigli? a me piacciono molto i colisa, i tricho.. i corydoras..( niente poecilidi)..
anche la scelta è vasta, magari inizia da quelli meno esigenti es. apistogramma borelli, apistogramma trifasciata, apistogramma cacatuoides. io personalmente se sei alla prima esperinza ti consiglio i borelli, sono abbastanza facili, poco territoriali ma danno le stesse soddisfazioni di quelli più impegnativi (es. baenschi inka, honglosoi, elizabethae ecc...).
a contorno un gruppetto di corydoras 5-6 unità e di piccoli loricaridi come gli otocinclus (5-6). fondo con sabbia o ghiaia sottile, qualche legno di torbiera, noci di cocco piante alte che schermino la luce, meglio ancora se usi delle galleggianti. come valori vanno bene un ph 7 kh 4 gh 8 (valori approssimativi).
se ti piacciono i ciclidi rimarrei sui ciclidi, butta un'occhio ai nani, nel tuo acquario un bel trio ci stà tutto (1M+2F).
anche la scelta è vasta, magari inizia da quelli meno esigenti es. apistogramma borelli, apistogramma trifasciata, apistogramma cacatuoides. io personalmente se sei alla prima esperinza ti consiglio i borelli, sono abbastanza facili, poco territoriali ma danno le stesse soddisfazioni di quelli più impegnativi (es. baenschi inka, honglosoi, elizabethae ecc...).
a contorno un gruppetto di corydoras 5-6 unità e di piccoli loricaridi come gli otocinclus (5-6). fondo con sabbia o ghiaia sottile, qualche legno di torbiera, noci di cocco piante alte che schermino la luce, meglio ancora se usi delle galleggianti. come valori vanno bene un ph 7 kh 4 gh 8 (valori approssimativi).
Ciao!.. no i ciclidi nani li avevo nel 60 lt.. fatti un bel conto.. che c'è un mio articolo nel portale di ap ;P sui nani xD.. quindi m'interesserebbe allevare una specie che si affeziona all'acquariofilo e si riproduca facilmente.. oltre ad essere pacifico con gli altri ospiti..
bravo non male come articolo.
eh quindi? le specie di nani sono tantissime io ne avro allevate e riprodotte 3/4 e ce ne sono ancora tante che mi piacerebbe avere e allevare....
Lo hai trovato? ok ti ringrazio.. che specie mi consiglieresti? magari una che si possa associare ai neon..cardinale e un gruppetto di corydoras che ne dici?
ecco se vuoi la riproduzione i carcidi non li metterei, i cory c'è chi dice che ci possono stare chi no, io sono a 1/2 strada li metto ma di piccole dimensione tipo gli hastatus o i pygmaeus al max dei panda che oltre i 4cm non vanno.
io personalmente sono affascinato dagli apistogramma baenschi inka 50 e dagli elizabethae, ma hanno dei costi abbastanza alti. altrimenti ci sono altre specie interessanti, che non fanno parte del genere apistogramma es. nannacara anomala, crenicara filamentosa o dicrossus filamentosus, dicrossus maculatus, crenicara latruncularium, laetacara curviceps, laetacara dorsigera, laetacara thayeri, oppure una coppia di microgeophagus altispinosa che in un'acquario come il tuo potrebbero starci.