Sono d'accordo con Michele, anch'io confermo che per certi tipi di wild non estremi la convivenza a livello di gestione vasca si può fare senza grossi problemi, anzi spesso capita anche qualche bella e inaspettata sorpresa. Alla fine quello che conta comunque è la qualità e la salute del pesce, che sia europeo, asiatico o wild bisogna che chi lo importa abbia il minimo scrupolo di quarantenare come si deve. Oltre al fatto che deve chiaramente essere sano già di suo.
E anche vero comunque che ho sentito casi di intolleranza completa tra le due varietà, ma penso che sia anche questione di buon senso, se uno va a mettere pigeon, albini o nebula con wild del rio negro un po' se la cerca......
Io ho tenuto in vasca assieme green tefè e rossoturchesi per un bel po' di tempo e non ho mai avuto problemi, un mio amico tedesco riproduce heckel con ibridi da anni (certo non con pigeon o marlboro...), e di esperienze ce ne sono a bizzeffe....
Comunque secondo me è da sconsigliare a persone che non hanno già una certa esperienza col pesce.
-28
|