Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Vecchio 24-06-2010, 15:54   #121
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
Gianluca, Danilo, non è che Roberto ci sta mettendo anni a fare il test e quindi i test si deterirano
per esempio io ho un test dei fosfati della MERCK scaduto dal 2002 e confrontato con il test elos da lo stesso valore....peccato che è quasi finito

come mi da lo stesso valore il test degli no3 sempre scaduto da anni, della medesima marca confrontato con il salifert....quindi sto fatto della scadenza vista la MIA espperienza lascia un po' il tempo che trova...tutto IMHO eh

Comunque Roberto ha iniziato a testare il 16/02/2010...sono passati 4 mesi e non credo che il test sia da buttare perchè aperto

Vecchio 24-06-2010, 18:40   #122
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
lodevolissima iniziativa....per carita'.....
Ma per le ditte che stanno cambiando composizione dei sali???
Che fanno ti mandano quelli nuovi??
Io comincerei seriamente a pensare a qualcuno che ti possa aiutare.....
I test,come dice giustamente Danilo,una volta aperti non hanno la stessa scadenza della confezione....e i risultati potrebbero essere fallati....
Ti ripeto...iniziativa molto lodevole......ma non sarebbe il massimo che andasse a finire alle calende greche.....
Ciao Giangi,

Per quanto riguarda i nuovi prodotti non ne ho ricevuto nessuno a parte un sale che mi era stato inviato in anteprima ancora prima che fosse immesso sul mercato.

Per quanto riguarda al qualcuno che mi da una mano non è tanto il problema a reperirlo ma quanto al fatto che si è deciso di comune accordo che per uniformare la lettura di tutti i test che questi siano fatti solo da una persona (nella fatti specie il sottoscrito). Abbiamo piuttosto pensato di valutare l'aiuto della seconda persona per ritestare eventualmente alla fine quei sali che presentano i valori più anomali.

Per l'esecuzione della prova effettivamente ci sto impiegando un bel pò di tempo, ma questo dipende da molteplici fattori.

1) Ho il mio lavoro che per quanto possa ritenermi fortunato in termini di orario (smetto alle 15.00, fatto salvo uno o due pomeriggi alla settimana, quando non sono a casa prima delle 21.00)

2) La prova ha subito uno stop di circa un mese e mezzo a causa dell'esaurimento di alcuni test, il distributore italiano ne era sprovvisto.

3) Si è scelto, per uniformare quanto più possibile le condizioni di lettura di effettuare i test in giornate serene o poco nuvolose, l'anno in corso è stato tutto tranne che clemente... Dunque tanti giorni sono stati persi anche per questo motivo.

4) Per eseguire una batteria di test (ovvero 3 tornate di test con i salifert e 3 con gli ELOS più tre letture con il fotometro, e phmetro e salinità) impiego circa tre ore, di conseguenza non è possibile testare più di un sale al giorno per il punto sempre per il motivo di cui al punto 3.

5) I sali non si deteriorano in quanto sono conservati al buio, al fresco e in una stanza dove è acceso 24 ore al giorno un deumidificatore.

6) Non penso proprio che i test facciano ora a deteriorarsi. In virtù del fatto che eseguo tre prove per ogni sale ho già cambiato più volte i test (addirittura sono alla quarta scatola per il test dello stronzio). Una volta terminata la batteria di test anche i reagenti, (tutti dentro alla loro scatola) vengono posti in questa stanza, al riparo da luce e fattori esterni.

Spero di aver dato delle spiegazioni esaurienti e chiare, abbiamo cercato in accordo con Marco di uniformare tutte le procedure al massimo per limitare errori, si sa, è una prova "home made", che non vuole e non può fornire dei risultati come sarebbero invece forniti da un'analisi di laboratorio ben più costosa e fuori dalla nostra portata.

Sta uscendo anche a livello "editoriale" una cosa molto corposa, ho redatto al momento almeno una ottantina di pagina, perchè per ogni sale oltre ai valori veri e propri c'è anche una sommaria analisi visiva della polvere e le impressioni sulla solubilità, oltre che una corposa introduzione su come è stata condotta tutta la prova.

Per quanto riguarda invece il discorso dei test sono perfettamente d'accordo con chi dice che non si può valutare quale dei due test sia il più preciso, la procedura sarebbe ben'altra. Di sicuro c'è, e questo vedrete quando ci saranno i risultati che per lo stesso parametro tra i due test c'è una beeeelllla differenza....
RobyVerona non è in linea  
Vecchio 24-06-2010, 21:07   #123
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Ragazzi, vorrei ricordare con forza che questa prova è stata voluta, organizzata e fatta con tecniche che tutti quanti noi possiamo fare quando vogliamo con normalissimi test.
ALGRANATI non è in linea  
Vecchio 24-06-2010, 21:40   #124
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
Gianluca, Danilo, non è che Roberto ci sta mettendo anni a fare il test e quindi i test si deterirano
per esempio io ho un test dei fosfati della MERCK scaduto dal 2002 e confrontato con il test elos da lo stesso valore....peccato che è quasi finito

come mi da lo stesso valore il test degli no3 sempre scaduto da anni, della medesima marca confrontato con il salifert....quindi sto fatto della scadenza vista la MIA espperienza lascia un po' il tempo che trova...tutto IMHO eh

Comunque Roberto ha iniziato a testare il 16/02/2010...sono passati 4 mesi e non credo che il test sia da buttare perchè aperto
proprio perchè ti da lo stesso risultato credo che siano fallati,ma da quando in quà un test merck ti dà lo stesso risultato di un salifert[test che non valgono una cippa]
Vecchio 25-06-2010, 09:47   #125
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Hey Roby,
Grande lavoro... mi dici .. o metti il link, la metodica della prova e del doppio cieco? in pratica in cosa consiste?
quantità di litri d'acqua che fai e tempi di soluzione e agitazione...
Insomma i dati di prova e quali parametri stai testando.... Chiedo troppo?
Speriamo che la ditte (33 sali mamma mia) non cambino mai la composizione dei sali.

Buon Lavoro
Vecchio 26-06-2010, 12:28   #126
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Hey Roby,
Grande lavoro... mi dici .. o metti il link, la metodica della prova e del doppio cieco? in pratica in cosa consiste?
quantità di litri d'acqua che fai e tempi di soluzione e agitazione...
Insomma i dati di prova e quali parametri stai testando.... Chiedo troppo?
Speriamo che la ditte (33 sali mamma mia) non cambino mai la composizione dei sali.

Buon Lavoro
Purtroppo non solo la cambiano, ma i diversi lotti di produzione sono... appunto diversi...

ma credo che, a parte questo, il test sia molto interessante. Per sapere cosa viene misurato mi pare basti andare all'inizio del post, se non sbaglio c'era scritto

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 26-06-2010, 14:01   #127
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Roberto... inserirei anche il sale marino da cucina... sono curioso anche io. Sempre se non ci avevi già pensato da solo. Ciao
Ma che c'entra??? Il sale da cucina è cloruro di sodio... NaCl, mica una miscela...
il sale che spesso è sulle nostre tavole è in effetti tutto cloruro di sodio

ma ci sono tanti sali interessanti tipo:
sale rosa
sale integrale ed infine
il sale che si usa per salare le piscine (tipo il Biosal)
Massimo-1972 non è in linea  
Vecchio 28-06-2010, 16:17   #128
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Nel fine settimana testati altri due sali... Altro che lago o moto!!! C'è gente che lavora qui!!!
RobyVerona non è in linea  
Vecchio 28-06-2010, 16:21   #129
Alereef
Pesce rosso

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da robyverona Visualizza il messaggio
nel fine settimana testati altri due sali... Altro che lago o moto!!! C'è gente che lavora qui!!!
Alereef non è in linea  
Vecchio 28-06-2010, 16:37   #130
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874