I pesci che dici non saranno per caso questi?
che con il colorante artificiale diventano così?
No te lo chiedo perchè quello che hai postato (un ciclide del Tanganica se non sbaglio) non mi sembra molto trasparente...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Se pure fosse lui, dubito che possa essere messo insieme ad un betta, fondamentalmente per problemi di carattere e territorialità...
Per tenere un betta maschio basta una vaschetta piccola, per tenerne 2 non credo bastino 200 litri, te lo dico riferendomi anche alla mia esperienza con i colisa, dei quali ho tenuto 2 coppie in 180 litri netti e come risultato ho ottenuto l'uccisione di uno dei maschi e successivamente della sua femmina ad opera dell'altro maschio...magari il mio è stato un caso particolare, però io non mi azzarderei a mettere due maschi (da soli o con le compagne) insieme in vasche al di sotto di un litraggio simile...anche tenendoli separati dal plexiglas (oltre a sembrare una sorta di cella pre- combattimento) cercheranno di attaccarsi di continuo e alla fine potrebbero ferirsi a forza di sbattere, o peggio...
Betta e neon non vanno insieme per questioni di valori, di carattere (il betta attacca tutto quello che si muove) e di spazio, in caso tu possa prendere massimo un 60 - 80 litri...
I "pulitori" (chissà se prima o poi questo appellativo sparirà, dato che non puliscono affatto, anzi) non è che servono, se ti piacciono li metti badando sempre alle compatibilità...

Prima di pensare a loro, però dobbiamo capire quale sono i pescetti trasparenti che nomini, questo serve anche per capire quanto servirà grande la vasca e se sono compatibili con il betta....
Ah, piccolo appunto: di lumache purtroppo per te ne vedrai una marea, anche se non le metti appositamente, dato che specie come le Physa o le Planorbis arriveranno con le piante e si moltiplicheranno spargendosi per tutta la vasca...