|
Originariamente inviata da skyrunner
|
Grazie Cleo, preziosissima!
Si, magari testo il tutto dopo i primi cambi di acqua con la osmotica...
Mi sono andato a riguardare la scheda per i guppy e hai ragione, mi son affidato al negoziante per non sbagliare e mi ha dato un bel consiglio, sulle schede che mi son stampato per i neon leggo Ph inferiore a 6 ... My fault!
Pensi può succedere qualcosa ai piccolini?
Per i test è vero, troppi, ma vorrei evitare stragi inutili.
Il valore iniziale dell'acqua, per il GH (cioè i sali di calcio) è di 28, qui nella mia zona a Roma. L'addolcitore in effetti abbassa il GH (scambio ionico) sostituendo i sali di calcio con quelli di sodio (in una proporzione di 20 a 1) ma non credo alteri quelli del KH . Questo spiega lo squilibrio. Vedo e ti faccio sapere i risultati tra una ventina di giorni (cambio progressivo dell'acqua).
Ciao!
Mau.
|

questo topic sarà amatissimo dai mod.. ti rispondo qui di seguito così nn facciamo confusione di là
C'è un modo cmq per riequilibrare.. vai su
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm dove ci son che sali al limite ti puoi preparare per riequilibrare intanto il rapporto kh e gh (rallo lentamente.. in più volte, gli sbalzi nn fan mai bene), molti usano questo metodo.. altrimenti chiedi appunto in chimica
I neon li riporterei al negoziante magari scambiandoli con materiale o altro.. (ovviamente ti dirà che i neon posson stare in tutte le acque

)
Ah.. per i test.. te l'ho detto.. nn lo dire a me che li ho tutti tutti!!

(i migliori sono tetra e jbl cmq.. io uso jbl)