Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Col tempo, magari, lo skimmer perde in prestazioni. Ho specificato magari.
Quindi ha un senso metterlo subito sovradimensionato, sporcando un po di più l'acqua per non far togliere troppo, aspettando che lo skimmer si adegui alla vasca?
Tanto per intenderci, comprare al bambino un numero di scarpe in più tanto tra qualche mese il piede cresce. Col skimmer il ragionamento inverso, comprarne uno un po più grande tanto tra qualche mese decresce.
Tanto per intenderci, comprare al bambino un numero di scarpe in più tanto tra qualche mese il piede cresce. Col skimmer il ragionamento inverso, comprarne uno un po più grande tanto tra qualche mese decresce.
no....non conviene...gli skimmer non calano di prestazioni....calano solo quando sono sporchi....ad esempio il bk200 cala parecchio quando la colonna di contatto è sporca di alghette...quelle marroncine....tipo vellutello.....ma appena lo pulisci riparte alla grande
Non so se questo calo di prestazioni sia così veloce, specialmente se viene fatta la giusta e regolare manutenzione.. Ma aspettiamo i più esperti per la conferma.
------------------------------------------------------------------------
Poffo ma perché la colonna dovrebbe sporcarsi di alghette?? In tre mesi di bm non si è mai sporcata, almeno solamente di un aleggerà patina quasi invisibile che non mi ha mai fatto accorgere di un calo di prestazioni..
esatto..intendo la patina......quella marroncina.
beh...a me crescono un pochino di più xkè nella sump entra un pò di luce dalla finestra vicino l'acquario...e allora mi frega un pò
scusate ho un dubbio ma il livello in sump piu e alto e piu aria tratta oppure piu e alto e meno aria tratta?
perche ho 24,5 di livello e chiudendo lo scarico per fare salire il livello dentro il bicchiere le bolle sono molto grosse siicome non riesco a fare delle foto decenti allego foto prese da questa discussione
cosi e come lavora
non influscè sull'aria ma influiscè sulla quantità di acqua trattata...alzando il livèllo nèlla sump lo schiumatoio tratta più acqua xkè lo scarico sarà ovviamèntè più apèrto...quèsto è quèllo chè ho capito....IMHO
non influscè sull'aria ma influiscè sulla quantità di acqua trattata...alzando il livèllo nèlla sump lo schiumatoio tratta più acqua xkè lo scarico sarà ovviamèntè più apèrto...quèsto è quèllo chè ho capito....IMHO
non penso sia così....cambiando il livello la quantità di acqua per la prassione che si crea sul venturi è ridicola, quello che cambia è la pressione sullo scarico quindi ti aumenta il livello interno e devi aprire un pochino di più,ma l'acqua trattata non c'entra nulla