Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-05-2010, 16:22   #21
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Se hai un minimo di dimestichezza col fai da tè potresti construirtelo, seguendo le istruzioni CO2 GEL FAI DA TE'. Usa la funzione cerca all'interno del forum.
Altrimenti ti doti di un impianto, come ad esempio quello dell'askoll, ma tieni presente che tra impianto e bombola ricaricabile la spesa oscilla tra i 150 e i 200 euro.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2010, 09:18   #22
Greg81
Plancton

Città: Palo del Colle
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
Se hai un minimo di dimestichezza col fai da tè potresti construirtelo, seguendo le istruzioni CO2 GEL FAI DA TE'. Usa la funzione cerca all'interno del forum.
Altrimenti ti doti di un impianto, come ad esempio quello dell'askoll, ma tieni presente che tra impianto e bombola ricaricabile la spesa oscilla tra i 150 e i 200 euro.
e di questo cosa ne pensate??

http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9419.html

non ho capito quando si cambiano le ricariche e soprattutto quanto costano...
Greg81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 09:40   #23
Greg81
Plancton

Feedback 0/0%

Mi stavo documentando per la torba... ma come la metto nel filtro?? Lo scomnpartimento è già pieno dovrei togliere qualcosa??
ricapitolo il filtro partendo da sotto:
cannolicchi
carbone attivo
lana ( ho messo tutta la confezione)
spugna blu
tutto marca petcompany.
Vecchio 31-05-2010, 09:53   #24
Greg81
Plancton

Feedback 0/0%

ancora domande ^^ :
ma come funziona l'aspirarifiuti??
Avendo messo il fondo per le piante non vorrei che passando sopra il ghiaietto soccedde un macello!!!
Non ho mai visto un affare del genere però lo immagino come una sorta di aspirapolvere... o mi sbaglio??
Vecchio 31-05-2010, 12:19   #25
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Dunque, come hai caricato il filtro va bene, eccetto che per il carbone attivo. Lo puoi togliere tranquillamente, è utile solo in rari casi tra cui cure con medicinali in vasca. Quindi togli il carbone e hai lo spazio per inserire la torba in granuli. Potresti metterne un 100gr, naturalmente non sciolti, ma messi in un retino legato (anche un pezzo di collant va bene, basta non sia troppo fitto). In questo modo lo puoi togliere agevolmente, cosa che dovrai fare ogni mese per sostituirlo.
Le dosi di torba sono indicative, inizia anche con 50 gr e vedi come variano i valori. Ti ricordo che comunque prima di tutto devi cominciare a tagliare l'acqua dei cambi con osmosi, cosi' da abbassare le durezze.

Per quanto riguarda l'aspirarifiuti ce ne sono 2 modelli in pratica: o a batterie (che molti sconsigliano) o il classico sifone. In pratica una campana attaccata al tubo, che quando aspiri l'acqua per i cambi ti aspira anche lo sporco dal fondo. Naturalmente devi solo sfiorare il ghiaino, per non distruggere tutto.

Per quanto riguarda la CO2 non so' nulla del prodotto che hai linkato, per quello aspetta il pareri di altri qui sul forum che sicuramente non mancheranno.

Ciao
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 13:28   #26
Greg81
Plancton

Feedback 0/0%

Oggi ho passato l'intera mattinata a studiare le scgede dei pesci su AP. Dato che ho valori alti di GH KH e PH ho pensato di prendere pesci adatti alla mia acqua di rubinetto. La mia idea iniziale era quella di fare un acquario di tipo amazzonico per inserire i cardinali e scalari. Dato che la mia vasca non mi permette di avere scalari ho deciso di rinunciare anche ai cardinali e stravolgere la mia idea iniziale ed inserire ciclidi africani come:

Labidochromis caeruleus ( http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=L&t=240742 )

Protomelas taeniolatus Namalenje ( http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=236044 )

Sciaenochromis fryeri ( http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=S&t=238163 )

a questi potrei aggiungere i guppy??? ho notato che vivono in un PH e GH simile ai valori per l'africano... ( anche se con l'africa non centrano nulla... ma mia moglie vuole i pesci con la cosa "sfarzosa" come dice lei... )
Vecchio 31-05-2010, 20:24   #27
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

se inserisci i ciclidi che hai elencato insieme ai guppy i primi li gradiranno molto
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 11:33   #28
Greg81
Plancton

Feedback 0/0%

Nessuno mi può aiutare per allestire flora e fauna??
si accettano suggerimenti.

L'impianto CO2 della Sicce nessuno lo ha mai provato????
Vecchio 03-06-2010, 12:07   #29
Greg81
Plancton

Feedback 0/0%

Mi avete suggerito di mettere la torba nel filtro per abbassare il ph... ma sul web ho letto che questa colora l'acqua... rendendola ambrata! Io voglio l'acqua limpida..... come si fa?? esistono altri modi per abbassare il PH?? Per fare i cambi parziali devo usare l'acqua osmotica ma quanto costa??? Ho intenzione di prendere un impianto osmotico ma per ora non posso... mvoi in caso cosa mi consigliate??
Vecchio 03-06-2010, 14:35   #30
Greg81
Plancton

Feedback 0/0%

Allora sono passati 10 giorni dall'avvio della vasca. Dopo aver inserito i biocondizionatori ho notato che l'acqua è diventata "nebbiosa" presumo abbia avuto un esplosione batterica nella vasca. Dal filtro ho notato che fuoriescono delle piccolissime "cosette" biancastre che guizzano nella vasca per andare in supervice ( son da escludere bollicine, poichè si depositano sul vetro, come piccoli pezzetti di calcare)
Non ho ancora preso un aeratore... cosa dite? attivando un aeratore questo effetto nella vasca svanisce?
Grazie per tutt e le risposte che mi darete... ^^
Rispondi

Tag
comincia , lavventura
Opzioni
Visualizzazione