I cambi ogni 2 giorni l'ADA non li consiglia, si parla di 3-4 giorni nelle prime tre settimane, per poi finire a parlare di un cambio alla settimana, sempre durante il periodo di allestimento.
Gli aqua soil è vero che sono allofani, ma c'è una certa differenza fra l'amazzonia, l'amazzonia 2 ed il malaya (mai provato l'africana). I primi due sono praticamente ingestibili se si è alla prima esperienza, assorbono l'ira di dio, allora si, magari in quel caso 1 cambio ogni 3 giorni come dice ADA e con 50% di acqua di rubinetto a valori dati, diversamente sono esagerati. Il Malaya è tranquillissimo a confronto dell'amazzonia ed è stato facilmente gestibile anche da me che sono neofita.
E' vero che ADA consiglia la piantumazione da subito e possibilmente massiva, ma non c'è nessuna necessità di farlo con piante a crescita rapida per poi toglierle, tant'è che non riesco a trovarlo scritto. Poi comunque, si parla del malaya, potresti piantumare il 50% della vasca e se non sbagli con fertilizzanti e luci non ci sono problemi, ma a quel punto se sbagli con luci e fertilizzanti, puoi avere qualsiasi fondale.
Se proprio dobbiamo dirla tutta, con gli aqua soil, andrebbe usata la power sand, il tourmaline, il bacter ed il clear super ed è probabilmente ovvio che utilizzandoli tutti si avrà un risultato migliore a scemare via via che si fa a meno di uno di questi prodotti elencati, ma per un risultato soddisfacente, il malaya funziona bene anche da solo, oppure sono stato fortunato io. Tutto sta nella scelta delle piante, nella loro quantità e ovviamente, nello stabilire che cosa può essere soddisfacente o cosa no:)
Amazzonia e Malaya richiedono tempi di maturazione differenti e comunque, per il malaya, non vale la pena fasciarsi la testa prima del tempo.
Al mio primo allestimento, ho usato il malaya e non ho avuta nessuna mostruosa esplosione algale, tutto nella norma di altri utenti neofiti che non utilizzavano il mio stesso fondale, ciò nonostante la mia gestione fosse comunque errata e dovuta all'inesperienza, la stessa di oggi, ma minore di quella di ieri:D.
Phyton Git e Green Gain non sono fertilizzanti, il primo è un antibatterico ed un preventivo contro le alghe, il secondo è uno stimolante da utilizzare dopo una potatura.
|