Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 27-05-2010, 18:40   #11
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da renton Visualizza il messaggio
Io ho i test a strisce 5+1 della tetra e devo dire che a volte sono incomprensibili! Dammi retta rischi di buttare dei soldi, compra direttamente quelli a reagente e non fare l'errore che ho fatto io! I test a strisce ti danno solo una vaga idea dei valori, se proprio vogliamo essere sottili confrontandol con i test a reagente, gli unici 2 valori che sono abbastanza affidabili sono NO2 ed NO3.
mah non sono molto convinto... le strisce tetra mi misuravano 50mg/l di NO3 quando in realtà erano a 10!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2010, 19:45   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da renton Visualizza il messaggio
Io ho i test a strisce 5+1 della tetra e devo dire che a volte sono incomprensibili! Dammi retta rischi di buttare dei soldi, compra direttamente quelli a reagente e non fare l'errore che ho fatto io! I test a strisce ti danno solo una vaga idea dei valori, se proprio vogliamo essere sottili confrontandol con i test a reagente, gli unici 2 valori che sono abbastanza affidabili sono NO2 ed NO3.
mah non sono molto convinto... le strisce tetra mi misuravano 50mg/l di NO3 quando in realtà erano a 10!
infatti, in genere sopravvalutano proprio gli no3. siccome la nostra amica sta facendo una vasca a carico organico bassissimo, potrebbe ignorare semplicemente il valore, per questo le scrivevo che poteva anche usarli per darsi una regolata sugli altri valori.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 21:27   #13
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 3/100%

quello che si è detto è tutto vero...
però va considerato anche quanto userai il test...per 24 euro li puoi prendere tutti che alla fine non è una gran spesa..
anzi dimmi un po dove li prendi che mi interessa...

il vantaggio che hanno le strisce(forse l'unico)è che non si deteriorano..quelli a reagenti invece non hanno durata lunga una volta aperti...
ovviamente la durata varia da caso a caso...
Vecchio 28-05-2010, 07:50   #14
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Uhm.. però 24 euro per tutti quei test mi sembra troppo poco.
Mi viene in mente il mio vecchio test dei nitriti preso al supermercato a 6 Euro ed uno dei nitrati preso al negozio cercando di spendere il meno possibile. Facevano proprio schifo!! Erano inutili!!
Avevano un solo reagente di colore marrone che versato in acqua la colorava moltissimo quindi non si riusciva a capire niente perché per valori bassi la scala allegata indicava un colore trasparente e poi rosa molto chiaro.

Da allora spendo qualche euro in più per prendere solo test di marca composti da più di un reagente altrimenti sarebbero soldi spesi inutilmente!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 13:52   #15
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
mah, io acquistai per quel prezzo la valigetta tetra laborette, vero che mancano gli no3, ma per iniziare va più che bene!

Da allora spendo qualche euro in più per prendere solo test di marca composti da più di un reagente altrimenti sarebbero soldi spesi inutilmente!!
ph, gh, kh SONO a 1 reagente....

Ciao, ba
Vecchio 28-05-2010, 15:01   #16
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Feedback 0/0%

Si, si, ovviamente mi riferivo ai test
nitriti: 2 reagenti
nitrati: 3 reagenti + polvere
fosfati: 2 reagenti + polvere
Vecchio 28-05-2010, 15:07   #17
Vallisneria
Avannotto

L'avatar di Vallisneria

Città: Versilia
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Mi viene in mente il mio vecchio test dei nitriti preso al supermercato a 6 Euro ed uno dei nitrati preso al negozio cercando di spendere il meno possibile. Facevano proprio schifo!! Erano inutili!!
Avevano un solo reagente di colore marrone che versato in acqua la colorava moltissimo quindi non si riusciva a capire niente perché per valori bassi la scala allegata indicava un colore trasparente e poi rosa molto chiaro.

ho preso quelli consigliati negli articoli di acquaportal l'articolo è quello che ho postato all'inizio ..
sarebbero:

JBL Nitrit Test Set NO2 per Acqua Dolce e Marina 50 Misurazioni

Aquili Test Colorimetrico per la Misurazione del KH in Acqua Dolce o Marina

Aquili Test Colorimetrico per la Misurazione del Ph in Acqua Dolce o Marina

Sera GH-Test (Durezza Totale) misurazione fino a 420° GH

sono i test migliori che consigliato in quell'articolo (ovvero loro hanno provato i kit e hanno confrontato i risultati con i valori reali dell'acqua e per ogni test (Gh o Kh o pH ecc..) ce n'è uno che va meglio degli altri.. io ho preso per ogni tipologia di test quelli che più si avvicinavano ai risultati reali..
prendendo quelli dopra elencati la speda è di 24.8 euro.. posso dire qua il negozio o non è concesso e lo devo comunicare via MP?

Originariamente inviata da Goose Visualizza il messaggio
quello che si è detto è tutto vero...
però va considerato anche quanto userai il test...per 24 euro li puoi prendere tutti che alla fine non è una gran spesa..
anzi dimmi un po dove li prendi che mi interessa...

il vantaggio che hanno le strisce(forse l'unico)è che non si deteriorano..quelli a reagenti invece non hanno durata lunga una volta aperti...
ovviamente la durata varia da caso a caso...
come dicevo adesso, posso dire qua il nome del negozio?

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
mah, io acquistai per quel prezzo la valigetta tetra laborette, vero che mancano gli no3, ma per iniziare va più che bene!

ph, gh, kh SONO a 1 reagente....

Ciao, ba
in quell'articolo la tetra non è vista un granchè...
Vallisneria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 08:34   #18
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

mandamelo via MP dai......

comunque meno reagenti ci sono è meglio è..ovvio che deve funzionare però bene...
se hai tanti reagenti puoi rischiare di dosarne male uno..o che uno tra i vari si deteriori inficiando poi tutto il test...
ovviamente le varie ditte cercano di mettere meno reagenti possibili
Vecchio 29-05-2010, 09:47   #19
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Feedback 0/0%

Secondo me invece più sono e più è preciso e "professionale". Di solito quelli ad un solo reagente sono i test di marche più economiche.
Tra l'altro la Sera nel test NO3 prima aveva 2 reagenti + polvere mentre nelle nuove confezioni è passata a 3 reagenti + polvere.
Vecchio 29-05-2010, 09:55   #20
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Vallisneria Visualizza il messaggio

in quell'articolo la tetra non è vista un granchè...
vero, ma come scrivevo già prima dipende da cosa vuoi fare: se hai necessità di variare il ph con co2, ad esempio, la tetra non è il massimo sia perchè per misurare il ph è poco precisa (va di 0,5 in 0,5), sia perchè -questo si evince dall'articolo- ti da misurazione di kh che possono variare di 2 punti rispetto a quello reale.
idem, se per amor di precisione vuoi sapere a quanto sono i nitriti, è molto meglio la jbl (ed è anche più facile da interpretare), ma con un test tetra hai già una misurazione abbastanza precisa da capire cosa succede in vasca.
diciamo inoltre che il fatto di essere neofita o meno ha anche la sua influenza, nelsenso che basta una goccia in più o in meno nella provetta epr alterare la misurazione... e quindi puoi anche avere il test più preciso del mondo ma finchè non ci prendi un po' la mano devi ammettere che qualche piccolo errore ci può essere.
se tu allevi poecilidi e hai semplicemente bisogno di verificare di tanto in tanto che tutto proceda bene, e devi prendere un po' la mano a fare i test, la tetra è perfetta ()diciamo che le 5 marche analizzate nell'articolo sono tutte e 5 buone per iniziare, l'importante è non prendere altro).
detto questo, credo comunque tu abbia fatto un ottimo affare! però.... mancano gli no3, che in genere è il test più caro e difficile da usare di tutti! ed è quello che le stisciette interpretano peggio....

ciao, ba
Rispondi

Tag
misurazione , strisce , test
Opzioni
Visualizzazione