Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 19-05-2010, 14:51   #41
edogr
Ciclide

L'avatar di edogr

Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%
Invia un messaggio tramite MSN a edogr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonino_90 Visualizza il messaggio
ma scusate se una persona vorrebbe fare una cosa classica chiuso con un abitat semplice non puo deve per forza esere il clou del clou mah certe volte invece di dare consigli riguardante acquariofilia, vi estingete a dire no nn si puo ecc ecc. invece voi gia esperti del marino potreste dare consigli anche a chi vorrebbe fare una cosa semplice e nn essere sul complicato perchè si puo fare un acquario anche sena schiumatoio skimmer ecc ecc ma il giusto equilibrio per gestirli.
Se poi si pensa a dps lps allora è diversa la cosa cmq nn voglio entrare in discussione ma questo significa che invece di invogliare la persona che sta dall'altro lato della chat lo insultate dicendo svariate cose ecc ecc cmq vi lascio con i vostri paraocchi ai prossimi post pensavo che eravate diversi ciao ma grazie lo stesso :)
Scusa ma sei italiano o straniero ?

secondo me fai bene ad ascoltare i consigli del tuo amico,lui è un esperto,mica come me o come tanti altri che sono intervenuti !
però stai attento perchè dice che i clienti li metta a mamma d'agnello
edogr non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2010, 15:23   #42
RolandDiGilead
Pesce rosso

L'avatar di RolandDiGilead

Città: Viterbo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
secondo te perchè ho mollato ?

comunque Antonino_90 ......schiumatoio e skimmer sono la stessa cosa eh,almeno questo imparalo per il resto buona fortuna,ci sentiremo più avanti aimè.
Eddai ABRA!!
Se , come credo il nostro amico Antonino è giovane, inesperto, insicuro, casinista, estroverso e dalle idee poco chiare su tutto (mi sembra di parlare di mio figlio eheh) ma sta manifestando questa passione che forse fra pochi mesi sarà già passata ma non è detto,
se vuole fare un chiuso x soli pesci e qualche molle (hai intravisto un lobo, una sinularia e mi sembra anche un ceriantus), cerchiamo di dargli qualche dritta per far soffrire il meno possibile gli animali.
Il mio consiglio è:
-buca almeno il coperchio, crea delle fessure o altro, affinchè l'aria, riscaldata dalle lampade esca verso l'alto immettendo aria nuova + fresca e quindi un minimissimo scambio gassoso.
-inserisci nel filtro biologico un paio di scatole di siphorax e metti qualche roccia viva in più (previsione: fra qualche mese non riuscirai + ad abbassare nitrati e fosfati ma i sarco e le sinularie non ne risentiranno molto).
-ed ultimo, e almeno su questo dacci retta, metti uno skimmer il + grande possibile che si possa in qualche modo adattare alla tua vasca.
ultima cosa, aggiungi dei discosomi colorati: la vasca si presenta molto grigia.
ABRA ho tralasciato qualcosa che possa migliorare la situazione per quanto possibile?
hile!

Ultima modifica di RolandDiGilead; 19-05-2010 alle ore 16:18.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 15:59   #43
Antonino_90
Guppy

L'avatar di Antonino_90

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Antonino_90

Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
secondo te perchè ho mollato ?

comunque Antonino_90 ......schiumatoio e skimmer sono la stessa cosa eh,almeno questo imparalo per il resto buona fortuna,ci sentiremo più avanti aimè.
Eddai ABRA!!
Se , come credo il nostro amico Antonino è giovane, inesperto, insicuro, casinista, estroverso e dalle idee poco chiare su tutto (mi sembra di parlare di mio figlio eheh) ma sta manifestando questa passione che forse fra pochi mesi sarà già passata ma non è detto,
se vuole fare un chiuso x soli pesci e qualche molle (hai intravisto un lobo, una sinularia e mi sembra anche un ceriantus), cerchiamo di dargli qualche dritta per far soffrire il meno possibile gli animali.
Il mio consiglio è:
-buca almeno il coperchio, crea delle fessure o altro, affinchè l'aria, riscaldata dalle lampade esca verso l'alto immettendo aria nuova + fresca e quindi un minimissimo scambio gassoso.
-inserisci nel filtro biologico un paio di scatole di siphorax e metti qualche roccia viva in più (previsione: fra qualche mese non riuscirai + ad abbassare nitrati e fosfati ma i sarco e le sinularie non ne risentiranno molto).
-ed ultimo, e almeno su questo dacci retta, metti uno skimmer il + grande possibile che si possa in qualche modo adattare alla tua vasca.
ultima cosa, aggiungi dei discosomi colorati: la vasca si presenta molo grigia.
ABRA ho tralasciato qualcosa che possa migliorare la situazione per quanto possibile?
hile!
finalmento ciò che volevo sentire ti ringrazio è proprio quello che volevo fare un acquario semplice con qualche pesce e qualche mollo tutto qua ohhhh.
per quanto riguarda voi altri io nn ho detto ce nn siete esperti, i consigli li accetto molto volentieri sul possibile, ma per quanto riguarda io ho creato l'acquario chiuso appunto per iniziare e per nn imbattermi in cose che nn conosco; e invece di creare un cubo che per me sono solo perditempo a mio parere creerò ben altro. Le cose si fannò poco alla volta se sarei partito con acquario aperto mi sarei imbattuto su prezzi abbastanza elevati e nn esperto sul settore marino, in quanto esperto in discus.
Ora apprezzando tutti voi e i vostri consigli dovevate pur capire che un inizio è sempre un inizio puoi essere super milionario ma spendere soldi a muzzo sarebbe giusto??!!??!
Antonino_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 16:47   #44
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

i consigli di RolandDiGilead ci stanno tutti solo se metti lo skimmer....se non lo metti la vasca collasserà al minimo errore...fidati perchè ci sono passato prima di te per ben 2 volte, una col reef tropicale e una con med....ti ritrovi con tutto morto dal giorno alla notte senza aver fatto niente....tutto questo erchè il biologico "esplode" e hai un picco di tutti i valori
Vecchio 19-05-2010, 18:03   #45
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
....se non lo metti la vasca collasserà al minimo errore...fidati perchè ci sono passato prima di te per ben 2 volte, una col reef tropicale e una con med....ti ritrovi con tutto morto dal giorno alla notte senza aver fatto niente....tutto questo erchè il biologico "esplode" e hai un picco di tutti i valori
Collassa non penso proprio... si crea solamente un ambiente non adatto all'allevamento di quasi tutti i molli e ovviamente i duri

Uno dei miei pesci si è passato vari sistemi ed ora ha la veneranda età di 13 anni
Sottosabbia / Filtro esterno / Filtro esterno - schiumatoio / ed infine Berlinese puro
... ... sistemi collassati mai, casomai con molte alghe (è il mio Zebra gongolava) , macroalghe oppure qualche molle (ma molto resistente) come arredamento ... insomma dipende da ciò che si vuole ottenere.

Di sicuro con l'utilizzo dello schiumatoio la gestione è molto più semplificata ... alla luce delle esperienze fatte decisamente lo schiumatoio lo reputo fondamentale

Per te Antonino medita sui consigli che ti sono stati dati, ... ... però un buon schiumatoio mettilo
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 22:17   #46
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

massimo scusami ma ho dimenticato una parte nel messaggio...infatti accennavo ad errori....è collassato tutto perchè mi si è rovesciato mezzo barattolo di granulare da 250 ml in vasca ed essendo senza skimmer, trai le tue conclusioni ( p.s. i molli erano gonfissimi la mattina dopo ma i pesci stecchiti)....sicuramente con lo skimmer avrei dato una grossa mano al sistema nonostante avessi aspirato tutto il granulare e cambiato 100 lt di acqua su 200...
Vecchio 19-05-2010, 22:34   #47
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Feedback 3/100%

Daniel sembrava che dicessi che il tipo di gestione con il filtro esterno senza sky avrebbe portato sicuramente ad un collassamento ....

in effetti con lo schiumatoio la gestione è un pò più facile ...non caricando troppo il lavoro del filtro
Vecchio 20-05-2010, 15:58   #48
Antonino_90
Guppy

L'avatar di Antonino_90

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Antonino_90

ragazzi ma usando lo schiumatoio il filtro interno devo toglierlo o lo posso lasciare?!?! e che schiumatoio mi consigliate usare?!?!
Antonino_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 18:32   #49
cica.manu
Pesce rosso

L'avatar di cica.manu

Città: grosseto
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cica.manu

il filtro interno esterno che sia inteso come meccanico.. con cannolicchi e via dicendo io li leverei...
cica.manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 19:09   #50
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Antonino_90 Visualizza il messaggio
ragazzi ma usando lo schiumatoio il filtro interno devo toglierlo o lo posso lasciare?!?! e che schiumatoio mi consigliate usare?!?!
Visto che hai poche rocce vive e in fondo farai un "solo pesci" ... il filtro lo puoi anche lasciare ...

Come schiumatoio ti consiglio il Deltec MCE600 che si appende a lato vasca (quindi dovresti forare una piccola parte del coperchio) oppure ci sarebbe il TurboFlotor (che non ho mai visto funzionare)
Il deltec è leggermente rumoroso, ma un ottimo schiumatoio ... se ti fai un giro sul mercatino lo trovi sicuramente usato

Purtroppo per vasche senza sump la scelta è poca, ... e ci sono un sacco di ciofeghe in giro
Rispondi

Tag
laviche , rocce , vive
Opzioni
Visualizzazione