ieri sera gennaro, il mio stupendo black moor aveva di nuovo cambiato colore e galleggiava immobile in posizione verticale. è morto poco dopo. non riusciva a sollevare le branchie, per quanto si impegnasse... ora sono proprio alla frutta e non so di cosa si tratta. gli altri per ora nuotano tranquilli, ma sembra che ossimoro, il cometa, stia cominciando a respirare male, con le branchie poco aperte, e sotto il corpo inizia della lanugine bianca. ora i valori dell'acqua sono perfetti...... oggi vado dal negozio qui vicino e recupero un po' di blu di metilene, se nessuno ha altre idee... nel frattempo ho riattivato l'acquario grande, cambiando il 50% dell'acqua, e mettendo starter per il filtro, anche se ora l'acqua è un po' opaca, credo sia per i batteri.... se tutto va bene, e ossimoro non presenta sintomi di cedimento gravi, li ritrasferisco in quella grande. comunque chiederò consiglio, magari al negozio che sta a brescia, per fare un trattamento ad ampio spettro nella vasca grande, così da poter " ammazzare" qualsiasi cosa schifosa che abbia portato via il mio tesoro! ( scusate, sono emotiva, ieri ho pianto disperata perchè mi affeziono molto ai miei pescetti che hanno tutti un nome!

) grazie a tutti!
ps: epr sabbia intendo il ghiaietto bianco e azzuro di mezzo cm!-28