Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-05-2010, 11:41   #1
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Dire 6500°K equivale a dire tutto o nulla ,non sono tutti uguali,devi guardare la tipologia del neon (trifosforo o pentafosforo) e la resa cromatica (valore Ra) del tubo.Nelle marche diciamo + "importanti" ma pur sempre commerciali e quindi non prettamente da uso in acquario di solito è riportata una sigla di 3 numeri "xxx".Nel tuo caso (un neon da 6500°K) questa può essere o 865 o 965 (prima esistevano anche i 765) dove gli ultimi 2 numeri riportano la temperatura del neon (65=6500°K) ed il primo numero la resa cromatica (8=un valore tra 80 e 90;9=un valore tra 90 e 100).Quest'ultimo valore caratterizza quanto + o - un neon emani una luce simile a quella solare nella "valorizzazione" dei colori.Quindi a pari valore di temperatura ma con un Ra differente i 2 neon si dimostrano completamente differenti alla percezione visiva dell'occhio umano e la temperatura può anche risultare differente se si abbassa il valore di Ra.Nella scelta di un 10000°K ti consiglio i Sylvania Aquastar (che io uso e che dalle mie parti trovo a circa 9-10euro quindi abbastanza economici) o i Philips Aquarelle.
Vecchio 15-05-2010, 13:34   #2
super82
Pesce rosso

Città: NAPOLI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pseudo80 Visualizza il messaggio
Dire 6500°K equivale a dire tutto o nulla ,non sono tutti uguali,devi guardare la tipologia del neon (trifosforo o pentafosforo) e la resa cromatica (valore Ra) del tubo.Nelle marche diciamo + "importanti" ma pur sempre commerciali e quindi non prettamente da uso in acquario di solito è riportata una sigla di 3 numeri "xxx".Nel tuo caso (un neon da 6500°K) questa può essere o 865 o 965 (prima esistevano anche i 765) dove gli ultimi 2 numeri riportano la temperatura del neon (65=6500°K) ed il primo numero la resa cromatica (8=un valore tra 80 e 90;9=un valore tra 90 e 100).Quest'ultimo valore caratterizza quanto + o - un neon emani una luce simile a quella solare nella "valorizzazione" dei colori.Quindi a pari valore di temperatura ma con un Ra differente i 2 neon si dimostrano completamente differenti alla percezione visiva dell'occhio umano e la temperatura può anche risultare differente se si abbassa il valore di Ra.Nella scelta di un 10000°K ti consiglio i Sylvania Aquastar (che io uso e che dalle mie parti trovo a circa 9-10euro quindi abbastanza economici) o i Philips Aquarelle.
grazie ancora.sapevo che 6.500 indica poco.ho cercato gli osram ma fra le 3-4 ferramente della zona non c'era(la gente vuole spendere poco e gli osram gli rimangono sullo stomaco).ho preso un leuci daylight da 1900 lumen,resa cromatica non scritta
super82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , popoliamo , rio
Opzioni
Visualizzazione