Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, è da un pò che non mi faccio sentire sul vostro forum, adesso mi è venuta la maliconia ...volevo farvi vedere i miei discus, ne avevo tre ma uno purtroppo è morto (quello giallo gli stava sempre addosso), la mia vasca è di centotrenta litri(un pò piccolina) fra un mese cambio casa e spero di prendere una vasca molto più grande, datemi un consiglio prer i discus se stanno bene...
Che dire... certamente non sono il massimo, il primo sembra avere la coda corrosa, il secondo è molto in ritardo e sproporzionato. Per migliorare la situazione per prima cosa dovresti avere una vasca più grande e creare un branco di almeno 4-5 soggetti. I valori dell'acqua come sono? Come gestisci la vasca? Come alimenti i pesci? Che altri ospiti hai in acquario? ecc...ecc....
li nutro alternando novo fex dell jbl, il gala sempre della jbl, novo bits jbl e all fine tre volte a settimana gli do della daphnie intere della tetra, cambio trenta litri d'acqua alla settimana, 15 rubninetto trattata con tetra aquasafe e 15 osmotizzata e aggiungo bactozym a ogni cambio, il filtro della vasca è un tetra ex700 i valori dell'acqua sono: ph 7,5,no2 0,05 e kh 6°dkh, non so se oltre al cambio vasca gli devo somministrare delle vitamine, gli altri ospiti sono 15 neon e un pulitore di quelli gialli che adesso mi sfugge il nome....
Io aggiungerei alla dieta anche un granulare specifico per discus e magari anche di tanto in tanto del surgelato. Per i valori cercherei di abbassare un filo la durezza.
scusa ma il novo bits della jbl non è un granulare specifico per discus?(tu quale mi consigli) Per abbassare la durezza come posso fare? Devo mettere più acqua osmotizzata o sbaglio....
ciao, volevo un'altro parere....ho visto che i miei discetti vengono spesso disturvati dal mio pesce pulitore (GYRINOCHEILUS AYMONIERI ALBINO di 3 4 cm) e parlando con un mio collega mi ha consigliato di darlo via, altrimenti i pesci vengono stressati e di comprarne uno o due più piccoli
Ha ragione il tuo collega, il GYRINOCHEILUS AYMONIERI è un pesce davvero logorroico e stressante fattelo cambiare ad esempio con un ancistrus, non prendere degli Otocinlus perchè anche loro tendono ad infastidire i discus.
mi sa tanto che non me lo cambia il mio negoziante, è da quasi un anno che è nella mia vasca, ormai aspetto la prossima settimana e vedo di rifilarlo a qualcuno...peccato, adesso ch'è cresciuto si vuole fare rispettare, prima non infastidiva nessuno e stava per i fatti suoi