Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-05-2010, 14:48   #1
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario: AIUTO!!!

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè, finalmente, sto per realizzare un vecchio sogno con mia moglie. Costruire il nostro primo acquario. Il problema è che mi sembra abbastanza complesso e in secondo luogo siamo legati alla scelta dolce da un simpatico pesciolino rosso che vive da ormai più di un anno in una triste vaschetta di plastica. La vasca che vogliamo acquistare è circa 55X25X30. Chi mi sa dire qualcosa sull'allestimento e soprattutto se i pesci che piacciono a me, mi pare si chiamino Neon Cardinale, possono convivere con il dolce pesciolino che già possediamo. Quale sarebbe l'allestimento ideale? E quali i costi.
Grazie a tutti per l'aiuto qualsiasi consiglio sarà veramente il benvenuto!
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2010, 15:12   #2
mhatt85
Guppy

Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

ciao
allora quello che ti posso dire è che il pesciolino rosso può vivere in acqua temperatura ambiente mentre il neon cardinale essendo un pesce tropicale ha bisogno di una temperatura costante di 24 grandi in su....poi il classico cardinale vive in acqua tendente acida mentre il pesciolino rosso penso neutra...(puoi trovare benissimo un allevatore che li fà nascere in acqua ph 7 come ce li ho io)
non lo sò se ce la puoi fare......aspetta altri pareri.....
per l'allestimento ti consiglio di mettere un buon fondo per le piante, delle piante che ti piacciono, e della sabbia fine....è stupendo.....io ne ho 7 neon cardinale è ti dirò che dopo che li compri diventano ancora più belli il blu e il rosso diventano ancora più accesi...un'altra cosa il neon cardinale è un pesce di branco almeno 5.....poi chiamalo solo cardinale perchè neon cardinale è il vero nome però può essere confuso con il neon che è un pesce molto simile ma più piccolo e il tratto rosso si ferma solo a metà del suo corpo....
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 15:13   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

benvenuto su ap innanzi tutto
per saperne di più, ti consiglio di dare un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma, capirai tante cose e sarà più facile discutere di quelle che non ti sono chiare

cmq, l'acquario verso cui sei orientato è piccolino, sia per il pesce rosso sia per i cardinali che anche se non son molto grandi, son gradi nuotatori e vanno tenuti in gruppo... non hai la possibilità di acquistare un acquario più capiente? anche perchè acquari un po più grandicelli son più facili da gestire

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 15:18   #4
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

Quello che mi manca è una chiara idea dei costi... al momento non ho grandi risorse e sopratutto ho uno spazio molto limito per l'acquario adesso cercherò anche qualcosa su internet se dovesse essere più economico rispetto al classico negozio..
Quanto costano i cardinale?
Vecchio 10-05-2010, 15:41   #5
mhatt85
Guppy

Città: modena
Azienda: no
Feedback 0/0%

guarda il costo dei pesci varia da negozio a negozio in media circa 2 euro od anche un pò meno, ti posso dire di guardare in questo sito alla voce mercatino a volte ci sono delle belle occasioni....comunque per i cardinali ti consiglio almeno un 80/100 litri....come gia ti dicevano sono dei nuotatori ed una vasca da 55 è troppo piccola ed anche per il tuo pesciolino rosso....
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 15:56   #6
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

i pesci prendili in negozio e fregatene del prezzo.
osservali bene, vedi se e quanto si muovono, se mostrano segni di sofferenza o hanno comportamenti strani
cerca di non prenderli appena arrivati, tenere da parte con una scusa e ripassa dopo qualche giorno, spesso accusano durante il trasporto e muoiono pochi giorni dopo.
se ci riesci chiedi al negoziante di dargli da mangiare. i pesci disappetenti generalmente non sono in salute.

nel mercatino guardaci, ma cerca qualcuno con cui fare scambio a mano, nel trasporto non sai cosa può succedere al pacco e quindi al suo contenuto
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 16:03   #7
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

Cool

Grazie ragazzi... Sinceramente pensavo che un esemplare di cardinale costasse molto di più... Mi piacerebbe davvero averne una decina... che dimensioni ha un 80/100 litri... Sono una pippa in matematica... io ho a disposizione uno spazio di 95x25x35 max. Quanto può costare una vasca di queste dimensioni?
------------------------------------------------------------------------
Andateci piano con i prezzi...sono a rischio infarto!!!!
------------------------------------------------------------------------
Un ultima cosa, è vero che un acquario "marino" costa molto di più di uno dolce?

Ultima modifica di JoeIrish; 10-05-2010 alle ore 16:08. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-05-2010, 15:50   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

un marino è molto più costoso ed impegnativo di un dolce... cmq lo spazio che hai a disposizione non è poco, ma è una nicchia o uno spazio vuoto normale?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 16:28   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao Brèsà!!!

Per l'acquisto della vasca fai un giro sul mercatino, ci trovi un sacco di occasioni in perfetto stato ad 1/3 del prezzo del nuovo.

Per il fondo e l'allestimento vedremo in base alle dimensioni, se ci dai ascolto risparmi parecchio.

Piante te ne posso regalare io un sacco, se passi a prenderle.
I cardinali li puoi comperare a Roncadelle a 16 euro per 10 esemplari... sono fra i pesci meno costosi.

Ad occhio e croce con poco più di un centinaio di euro ti fai una vaschetta da 70 - 80 litri tutto compreso.
Vecchio 11-05-2010, 18:45   #10
Enrico #155
Guppy

L'avatar di Enrico #155

Città: Montà
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Enrico #155 Invia un messaggio tramite Skype a Enrico #155

io ho un 130 l e quando l'ho preso ho speso circa 170 € ... i cardinali al negozio dove mi rifornisco li vendono a 1,5 € l'uno... ci sono anche da 2€ quelli un po' più grossi...

Enrico #155 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto
Opzioni
Visualizzazione