|
> -il ph dovrebbe essere (come avevo gia' detto,mi sembra) sui 6-6.5 >quindi andrebbe bene.
Col 6,5 sei a posto sia per nijsseni che trifasciata !
>gh e dh,non mi devo preoccupare piu' di tanto?
Cerca di tenerli in acqua tenera , se puoi 2/3 osmosi ed 1/3 rubinetto
>-credo che prendero' gli apisto,mi affascinano molto e poi vorrei >discostarmi dal solito acquario scalari-neon...
Mah , per me tutti i pesci se tenuti in condizioni eccellenti son belli da osservare , se vedi una volta come si organizzano per cacciare gli avannotti i cardinali rimani affascinato !
>un dubbio mi rimane,sempre per la caratteristica di scavare il fondo:
Dipende se la sabbia che usi glie lo permette ...
>visto che non voglio usare fertilizzanti,avevo intenzione di mettere un >fondo fertile con sopra della ghiaia fine (oppure della sabbia).
L'ideale sarebbe usare sabbia fine , ma poi ti arrivano fino al fondo fertile .
>secondo te scavando dopo un po' di tempo mi trovero' tutto sopra il >fondo fertile?
Gli apisto non fanno buche come fanno ad esempio i nigrofasciatum o i sajica , si limitano a prendere boccate di sabbia nel primo centimetro circa di superficie , Scavano buche abbastanza profonde solo le femmine che si ricavano il nido , e lì arrivi a tre - quattro centimetri di profondità .
> se mettessi solo questo fondo fertile?e' xo' un po' grossolano come
> grana...
Per me è proprio improponibile , sopratutto esteticamente e per praticità di gestirlo .
Una buona alternativa è mettere solo sabbia e fertilizzare il fondo con pastigliette da mettere tra le radici e solo per le piante che ricavano il nutrimento da lì , prova a chiedere nel forum delle piante quali possono vivere bene senza fertilizzazione.
Io ho avuto buoni risultati con Microsorium , bolbitis , anubias e ... se non ricordo male hydrocotyle ( quella con le foglie tonde .... )
>quali soluzioni si adottano di solito per il fondo in una vasca di apisto?(a
>parte la sabbia)
O metti sabbia e fertilizzi solo con pastigliette e solo dove serve , ad esempio per le cryptocoryne , oppure usi ghiaino e fertilizzi con un fondo , ma che non sia facilmente raggiungibile o te ne troverai in giro .
Mandi Massi
|