|
Vorrei farti un riepilogo della mia situazione.
Le mie piante avevano smesso di crescere e marcivano dal basso e dalle estremità delle foglie.
Il 16 Marzo ho iniziato ad usare il Kent ProPlant, un fertilizzante a base di "magnesium and nitrogem".
Le piante hanno ripreso un pò a crescere ma non hanno smesso di perdere le foglie vecchie così il 26 marzo ho preso il Flourish Potassium.
Senza vedere grossi risultati il 6 Aprile ho aggiunto il Flourish e l'Iron.
Da allora ho avuto un netto aumento di alghe verdi, quelle che compaiono su vetri ed arredi. Ho anche avuto una delle ormai abituali invasioni di alghe unicellulari in sospensione. Le piante invece all'inizio avevano ripreso a crescere e poi si erano di nuovo bloccate.
Adesso mi pare che finalmente la situazione sia più o meno stazionaria o cmq in un'evoluzione molto più lenta per quanto riguarda la perdita delle foglie vecchie mentre le foglie nuove finalmente sono tornate a spuntare a ritmi soddisfacenti con colori non più sbiaditi.
Le alghe invece hanno rallentato lo sviluppo e sembra stiano scomparendo grazie alla pulizia di chiocciole ed Otocinclus.. o cmq le zone ripulite non vengono più ricoperte velocemente da nuove alghe.
Insomma prima che le piante si riprendessero ci sono voluti 2 mesi e nel frattempo ho avuto l'immancabile aumento di alghe causato dalla mia inesperienza e fretta.
Non ti scoraggiare quindi per la tua situazione attuale: è decisamente recuperabile bisogna solo lasciare il tempo necessario alle piante per riprendersi.
|